Uomo contro animale. L’arma scelta? Sputacchi di acqua. Una esperienza che questo turista alle prese con un delfino non dimenticherà.
Quante volte da bambini ci è stato ripetuto che non si gioca con il cibo e non si sputa l’acqua, neanche per gioco. Ma per altre specie il gioco con l’acqua è una consuetudine. Questo delfino, addestrato, ha deciso di giocare con uno degli umani che erano andati a trovarlo in un’isola nei pressi di Nassau, arcipelago delle Bahamas.
Il delfino in questione fa parte di un gruppo che lavora in un centro che si occupa proprio di sensibilizzare al rispetto di questi animali con incontri piuttosto ravvicinati. Ma stavolta l’incontro riavvicinato si è trasformato in una vera e propria guerra di sputi.
Doveva essere solo il bacio di un delfino
I delfini sono tra gli animali che, insieme a noi, sono i più intelligenti sul pianeta. Studi ed esperimenti hanno per esempio dimostrato quanto siano capaci di apprendere rapidamente e soprattutto come abbiano un ricco ventaglio di sentimenti, sia positivi sia negativi. In più hanno sviluppato un proprio linguaggio oltre che essere in grado di riconoscere i comandi e le parole degli esseri umani. Per avvicinarli in sicurezza, in alcune zone del mondo esistono dei centri in cui è possibile entrare in contatto con delfini addestrati al rapporto con l’uomo.
Ma essere addestrati a comportarsi bene non significa comportarsi bene sempre. La dimostrazione è in questo video in cui un uomo, di cui conosciamo solo il nome di battesimo, John, viene immortalato nel momento in cui il cetaceo deve avvicinarsi per dargli con la punta del muso un bacino. Ma dopo il gesto, il delfino decide di spruzzare acqua in faccia all’uomo. Per tutta risposta John raccoglie con la bocca un po’ d’acqua e a sua volta la spruzza in faccia al delfino.
Da qui comincia la loro divertente lotta di sputi, con il delfino che raccoglie di volta in volta acqua con la bocca e la sputa contro l’uomo, che risponde colpo su colpo. Il delfino e l’uomo si stanno evidentemente divertendo e ce lo dicono anche i vocalizzi emessi dall’animale. La piccola guerra acquatica termina nel momento in cui una mano, la mano probabilmente dell’addestratore responsabile del delfino, arriva e si appoggia sulla punta del muso dell’animale. Il delfino smette di fare qualunque cosa.
Per alcuni non è un gioco
Emettere acqua dalla bocca può sembrare un divertimento. Ma qualche anno fa è stata per esempio rintracciata una rara specie di delfino australiano che sembra ricalcare un comportamento presente solo in un’altra specie, il delfino irrawaddy che vive nel sud est asiatico.
Il delfino denominato Orcaella heinsohni, utilizza a quanto pare sputi d’acqua dalla bocca per cacciare i pesci di cui si deve nutrire. Questi delfini, come altri delfini, cacciano in branco e lo sputare acqua aiuta a radunare i pesci che poi, disorientati dagli improvvisi cambi di corrente, vengono divorati in un attimo.