Non ve lo aspetterete mai, ma è l’unico mare senza coste. Non l’avreste mai detto, ma è proprio questo e si trova qui. Sembra incredibile che esista un mare che non sia delimitato da alcuna costa, ma c’è un motivo di ciò ed è davvero plausibile.
Quello che dovete sapere su questo mare che sarebbe l’unico senza coste e si troverebbe proprio in questo preciso punto del nostro pianeta. Anche l’origine del suo nome è del tutto particolare.
È l’unico mare senza coste
Il mare è sicuramente uno degli elementi naturali più attrattivi del nostro pianeta. Specialmente d’estate, sono tantissime le persone che cercano sollievo dalle calde temperature bagnandosi in acque fresche e rilassanti. E il mare è proprio l’elemento che abbraccia questo fantastico borgo italiano. Conosciamo bene i mari, specialmente noi italiani che tra penisola e isola viviamo sempre a stretto contatto con quest’elemento. E siamo sempre la destinazione perfetta per i turisti che approfittano per conoscere il nostro Paese proprio in questo periodo dell’anno. Eppure, forse molti di noi non sanno che esista addirittura una mare senza coste.
Ma com’è possibile una cosa del genere? Questo mare non sarebbe delimitato da nessuna terra e si troverebbe proprio in questa area del mondo. È compreso tra alcuni arcipelaghi e tra alcune correnti sia calde che fredde. E sarebbe proprio per questa delimitazione che questo mare sarebbe indipendente e gli esperti gli avrebbero dato questo nome per un motivo. Già ai tempi di un nostro antenato c’erano i presupposti affinché si potesse chiamare così.
È il Mar dei Sargassi
Il mare di cui vi parliamo oggi è il Mar dei Sargassi. Si tratterebbe di un mare che non è circondato da coste e che verrebbe considerato indipendente proprio per delle sue peculiarità. Infatti, questo pare pur non essendo delimitato da una terra, lo è da alcuni arcipelaghi, come quelli delle Grandi Antille, delle Azzorre e delle Bermuda. Si trova tra l’America del Nord e l’America Centrale e fa parte dell’oceano Atlantico settentrionale.
Il Mar dei Sargassi sarebbe anche delimitato da alcune correnti sia calde che fredde che condizionano l’Oceano Atlantico. Si tratta della Corrente del Golfo a ovest, della Corrente nord-atlantica a nord, della Corrente delle Canarie a est e della Corrente Equatoriale Nord a sud. Un’altra particolare curiosità su questo mare sarebbe quella legata al nome. Il nome sargasso è infatti molto particolare e proverrebbe dal nome di un’alga galleggiante che è ben presente in queste acque. Dovete sapere che quest’alga era già presente ai tempi di Cristoforo Colombo. L’esploratore, una volta giunto proprio in quest’area, avrebbe ipotizzato la presenza di coste vicine, si suppone proprio per la presenza di queste piante. Però non avrebbe trovato la terraferma, ma un arcipelago di isole.