Scoprite insieme a noi l’unica cascata in Italia con una grotta interna visitabile: un vero e proprio gioiello naturale dell’Italia.
Le cascate del Varone rappresentano una delle meraviglie naturali più affascinanti d’Italia. Questa cascata è unica nel suo genere ed offre un’esperienza indimenticabile grazie alla presenza di una grotta interna visitabile.
Questa particolarità distingue le cascate del Varone da tutte le altre cascate italiane. Queste cascate hanno attirato nel tempo svariati personaggi illustri, fra cui il principe Umberto II, l’imperatore Francesco Giuseppe, Thomas Mann, Franz Kafka e Gabriele D’Annunzio.
Questi visitatori a dir poco illustri hanno contribuito a rendere le cascate famose non soltanto in Italia ma anche all’estero.
Visitare le cascate del Varone quindi significa immergersi in un luogo di straordinaria bellezza naturale, dove la storia si fonde con la natura dando vita ad un’esperienza unica.
Raggiungere le cascate non è difficile, è possibile farlo sia in auto sia tramite autobus pubblici extraurbani, con frequenza oraria regolare, che rendono la visita comoda per tutti.
Scopriamo insieme dove si trovano le cascate del Varone, le uniche cascate in Italia con una grotta interna visitabile, così che possiate scoprire questo gioiello italiano. Una vera e propria attrazione imperdibile.
Le cascate del Varone, l’unica cascata in Italia con una grotta interna visitabile
Le cascate del Varone sono situate in Trentino e rappresentano una delle meraviglie naturali più affascinanti di tutta l’Italia.
Il Parco Grotta Cascata Varone si trova a circa 3 km a nord di riva del Garda, in direzione Tenno. Inaugurato il 20 giugno 1874, il parco è diventato una meta prediletta dai turisti del lago di Garda.
Inoltre il parco offre un’area pic-nic ben attrezzata e parcheggi gratuiti che rendono la visita sempre più piacevole.
Le cascate del Varone derivano da alcune perdite sotterranee del lago di Tenno che formano il torrente Magnone. Quest’ultimo con un salto di quasi 100 m crea uno spettacolo naturale di bellezza rara.
Il percorso attraverso il parco consente di ammirare la cascata da due diverse prospettive, una inferiore e una superiore. A soli 50 m dalla biglietteria si trova l’accesso alla grotta inferiore.
È qui che i visitatori possono osservare da vicino il lavoro di erosione delle rocce calcaree, ovvero un processo durato circa 20.000 anni.
Continuando ad avanzare nella forra, è possibile raggiungere la parte finale della caduta d’acqua, dove il fragore e la potenza del flusso sono a dir poco impressionanti.
Un tunnel di circa 15 m, scavato dall’uomo, conduce all’interno della montagna, dove lo spettacolo diventa straordinario: una gola profonda circa 100 m scolpita dall’acqua. L’atmosfera che si crea è unica in quanto si possono ammirare le correnti d’aria e la vaporizzazione dell’acqua.
Non perdete l’occasione di scoprire questo gioiello del Trentino, un’attrazione unica per chi visita il lago di Garda.