Luminarie+pi%C3%B9+belle+d%26%238217%3BItalia%2C+queste+non+puoi+non+andarle+a+visitare
viagginanopressit
/news/luminarie-piu-belle-ditalia-queste-non-puoi-non-andarle-a-visitare/P181450/amp/
Vacanze di Natale

Luminarie più belle d’Italia, queste non puoi non andarle a visitare

Le luminarie di Natale più belle d’Italia si trovano in queste città: ogni anno qui accade una magia unica e incantevole.

Le luminarie più belle in Italia – viaggi.nanopress.it

A meno di due settimane dal Natale, l’Italia è già illuminata in ogni suo angolo grazie alle imperdibili luminarie e alle coloratissime e variegate installazioni luminose.

Il periodo delle festività diventa quindi il momento perfetto per visitare alcune città che, da dicembre ai primi di gennaio, diventano tutto un pullulare di luci e addobbi festosi che fanno sorridere il cuore.

Le Luminarie più belle d’Italia da nord a sud

Il conto alla rovescia è in realtà già iniziato da giorni: con l’arrivo di dicembre molte città hanno acceso le loro luminarie per accogliere il Natale e regalare attimi di gioia e spensieratezza a chi passeggia tra le loro strade addobbate a festa.

In tutta Italia, sia le grandi metropoli sia i borghi più piccoli hanno quindi deciso di illuminarsi anche quest’anno, nonostante la crisi energetica. Il risultato? Uno spettacolo bellissimo, soprattutto in queste località.

Luci d’Artista a Salerno

Salerno ha messo in scena le sue luci più belle già lo scorso 2 dicembre le quali saranno in mostra fino al 30 gennaio del 2023. Questa città è ormai diventata molto nota in tutta Italia per l’evento Luci d’Artista con il quale ogni anno trasforma le sue vie in veri e propri palcoscenici per opere d’arte.

Luminarie a Salerno – viaggi.nanopress.it

Le sue luminarie sono infatti installazioni di luce artistiche, sempre a tema differente, frutto della maestria di geni creativi. E così anche per questo Natale Salerno illuminerà edifici storici, piazze, vie e luoghi pubblici attirando migliaia di visitatori da ogni parte dello Stivale.

Favole di Luci a Gaeta

Gaeta dal 29 ottobre è la location prediletta delle Favole di luce, una manifestazione luminosa arrivata quest’anno all’edizione numero sei che darà spettacolo fino al 15 gennaio del prossimo anno.

Si tratta di installazioni romantiche che rappresentano scenari incantati come il Villaggio di Natale e simboli iconici come la Torre Eiffel. Quest’anno l’evento, inoltre, rende omaggio a Dante Alighieri.

Natale di Locorotondo

Il Natale in Puglia non è solo quello caratteristico dei Trulli di Alberobello. Anche a Locorotondo si può sentire appieno lo spirito natalizio tra le sue vie e le case bianche.

Locorotondo – viaggi.nanopress.it

Luci dai mille colori, ghirlande, decorazioni e addobbi di ogni tipo rendono questo paesino pugliese molto suggestivo e perfetto da vivere durante le festività.

Luci di Natale a Larino

A illuminare per le feste Larino, un paese del Molise, è invece l’evento Magia di Luci. Dopo due anni di pandemia, l’8 dicembre si sono riaccese le luminarie di questa località molisana. Fino al 6 gennaio, saranno ben undici gli appuntamenti da non perdere tra luci, spettacoli, addobbi e melodie tipiche.

Albero di Gubbio

L’albero di Natale più grande del mondo si trova qui, a Gubbio, una località incantevole nel cuore dell’Umbria. La sua altezza di circa 750 metri e la sua larghezza di circa 450 metri gli ha permesso di aggiudicarsi il primato nel 1991, record riconfermato ogni anno.

Il grande albero viene acceso tutti gli anni alla vigilia dell’Immacolata, sempre da un personaggio noto. Una volta addirittura ad accendere le sue luci è stato il Papa in persona.

Como città dei Balocchi

Il Natale sul lago di Como è uno tra i più magici e suggestivi. E non potrebbe essere altrimenti vista la presenza del lago, tra i più belli della nostra Nazione.

Ma non solo. Tutti gli anni Como diventa la città dei Balocchi grazie al Magic Light Festival. Per questo evento, al Parco di Villa Erba vengono posizionate diverse installazioni luminose con tematiche sempre diverse che potranno essere ammirate dal 7 dicembre.

Lucine di Natale di Leggiuno

Non sarà forse tra i più conosciuti, ma in provincia di Varese si trova un piccolo paesino sulle sponde del Lago Maggiore che a Natale diventa bello come pochi altri.

Luci di Natale di Leggiuno – viaggi.nanopress.it

Fino all’8 gennaio 2023 le Lucine di Natale rimarranno accese per le vie di Leggiuno: oltre 500 mila lucine LED a basso impatto ambientale che rappresentano renne, animali, fiori e tanto altro ancora.

Luci d’Artista a Torino

Così come Salerno, anche Torino ha le sue Luci d’Artista. Si tratta di una manifestazione simile a quella della città campana che ogni anno puntualmente, sin dal 1998, dalla fine di ottobre inizia a rallegrare le vie del capoluogo. Anche in questo caso, le luminarie artistiche saranno accese fino ai primi di gennaio.

Recent Posts

I borghi più belli d’Italia secondo il ‘Travel+Leisure’: la classifica

I borghi più apprezzati dai turisti secondo la rivista statunitense “Travel+Leisure” che si occupa di…

43 minuti ago

Gli italiani conoscono le bandiere del mondo? Le reazioni sono insospettabili

Gli italiani sono in grado di riconoscere le bandiere dei paesi del mondo? Scoprilo di…

1 ora ago

La Sicilia e i suoi mille volti tutti da scoprire

La Sicilia, isola dalle mille anime e dalle sorprendenti sfaccettature, si trasforma in un museo…

3 ore ago

Sapete che tra le migliori mete balneari ce n’è una italiana? Quale

Le liste, le classifiche, con le migliori località dove vivere, andare in vacanza o trasferirsi,…

3 ore ago

Dopo secoli, la conferma: questo esemplare avrebbe potuto battere un T-Rex

I dinosauri sono, da sempre, testimoni di un modo lontano e, ancora oggi, hanno motivi…

5 ore ago

Il cammino che ti porta ad attraversare due posti Patrimonio dell’Umanità

La Via Ellenica, un cammino che porta ad attraversare due siti entrati a far parte…

5 ore ago