L’ultimo anno di liceo all’estero: quanto costa e come funziona

L’ultimo anno di liceo da passare all’estero è un’esperienza molto interessante per i ragazzi, ma quanto costa?

Studenti
Studenti-viaggi.nanopress.it

Sono molti i ragazzi che vorrebbero passare all’ultimo anno del liceo all’estero. I costi che una famiglia deve affrontare sono però piuttosto alti. La differenza di prezzo è data anche dalla destinazione che si sceglie.

Vista la domanda crescente, sul territorio italiano sono presenti diverse agenzie dedicate ad esaudire il desiderio degli studenti. Tra queste ci sono Intercultura, EF e Wep. Oltre a queste ci sono 300 operatori associati a Ialca e Affigliata a Fiavet.

Alcune agenzie, quindi, si regolano secondo il codice di condotta di Ialca altre invece sono presenti sul mercato in completa autonomia. I costi di questa esperienza non sono certamente popolari.

Si può partire dai 13.000 euro fino ad arrivare ai 20.000. Questi sono i prezzi per un anno di studio negli Stati Uniti. E sono i costi che affrontano all’incirca 3000 famiglie italiane ogni anno.

Un sogno costoso

Un sogno che rimane tale per la maggior parte dei ragazzi e che viene esaudito soltanto da chi si può permettere una cifra di questo genere. Certamente vivere un anno in un college americano è sicuramente un’esperienza interessante.

Per l’America lo studente deve necessariamente possedere il visto non immigrant, o J1. La richiesta va inoltrata al consolato dopo avere compilato il documento DS – 2019. Si tratta di un invito a recarsi in America e che viene rilasciato da una delle agenzie americane autorizzate.

E per organizzare il viaggio è possibile contattare direttamente una di queste. Alcune lavorano con le famiglie direttamente e non hanno quindi bisogno dell’intermediazione dell’agenzia del paese di origine dello studente.

Il contatto diretto ha due vantaggi. Uno è sicuramente il risparmio sui costi. Un’agenzia americana chiede infatti dai 7 ai 10.000 dollari all’anno. In Italia, per lo stesso periodo, il costo va dai 13 ai 20.000 euro.

Università
Università-viaggi.nanopress.it

L’agenzia americana si occuperà di tutti i documenti che serviranno allo studente. A partire dal DS – 2019 alla sottoscrizione della polizza sanitaria fino alla ricerca della famiglia che lo ospiterà.

La famiglia viene attentamente controllata sia da un punto di vista penale che per le condizioni della casa e la disponibilità economica. Nei mesi o nell’anno in cui lo studente rimarrà in America l’agenzia sarà responsabile del benessere dello studente in toto.

Modulo

Durante il periodo di studio l’agenzia non rimarrà in contatto diretto con la famiglia. Per questo i genitori dovranno richiedere il servizio di un’agenzia italiana. Per una maggiore sicurezza è meglio optare per il visto F 1.

Questo è regolato dal Dipartimento per la Sicurezza Nazionale ed è rinnovabile ogni 5 anni. In questo caso la famiglia deve pagare la retta scolastica che va dai 10 ai 40.000 dollari. Da aggiungere poi uno stipendio per la famiglia ospitante.

Impostazioni privacy