Nel regno animale le mamme sono estremamente protettive nei confronti dei loro cuccioli e li seguono fino al momento dello svezzamento. Il senso di protezione non è quindi una prerogativa esclusiva delle mamme umane e il video che segue ne è una prova.
Il legame che unisce mamma e figlio è indescrivibile. Saldo e duraturo, ma ancor più evidente nel primo periodo di vita, quando immancabilmente la mamma si preoccupa della salute del suo piccolo e lo tutela anche da eventuali pericoli. Un aspetto evidente tra gli umani, seppure tipico anche del mondo animale.
Il legame che unisce mamma orsa al suo cucciolo
Gli ospiti di un giardino zoologico sono stati spettatori di questo legame. Un’orsa polare e il suo cucciolo sono stati protagonisti, davanti agli occhi increduli di diversi visitatori, di una vicenda che testimonia la relazione estremamente forte che unisce mamma e figlio anche nel regno animale.
L’orsacchiotto in difficoltà ha spaventato i visitatori del giardino zoologico
Come succede per i ‘cuccioli’ di qualsiasi specie, anche l’orsetto era impegnato a giocare sotto l’occhio vigile di mamma orsa. Una distrazione, un gesto improvviso, il piccolo è scivolato cadendo in acqua e ha iniziato ad annaspare creando anche un certo stato d’ansia tra i presenti preoccupati per le sorti dell’orsetto. Ma quel che hanno visto subito dopo ha fatto tirare un sospiro di sollievo…
Mamma orsa è corsa in soccorso del suo piccolo
L’orsa, spettatrice di quanto avvenuto, non ha esitato un solo secondo. Di fronte al suo piccolo in difficoltà s’è tuffata immediatamente in acqua e ha creato una barriera con il suo corpo per consentire al suo piccolo di arrampicarsi e risalire sugli scogli.
L’orsetto è stato messo in salvo
In breve, grazie al tempestivo intervento della mamma, l’orsacchiotto è riuscito a tornare all’asciutto per riprendere, come se nulla fosse successo, i suoi giochi, forse anche nella consapevolezza di poter contare sulla protezione della mamma che lo assiste da vicino in ogni sua scorribanda.
Quando l’orsa svezza i suoi cuccioli
D’altro canto lo svezzamento di un cucciolo d’orso inizia tra i sei e gli otto mesi e solo quando il cucciolo raggiunge l’anno e mezzo d’età – che solitamente coincide con la seconda estate della loro vita – vengono letteralmente allontanati dalla mamma che è pronta per un nuovo accoppiamento. Fino a quel momento mamma orsa veglia sui suoi piccoli con ogni mezzo per garantire loro non solo il nutrimento necessario alla loro crescita, ma anche la tutela da eventuali pericoli che gli si possono prospettare.