Un giardino botanico tra i più belli al mondo. Un’oasi delle peonie di bellezza incredibile e si trova nel nostro paese.
La bellezza della primavera è anche nel risveglio della natura. Un miracolo che pur avvenendo ogni anno ci lascia sempre incredibilmente stupiti. Chi ha la fortuna di vivere in città circondate da una forte componente naturale può ammirare questo spettacolo con più facilità, ma ci sono posti adatti perfetti da vedere proprio in questa stagione.
L’oasi delle peonie che si trova nel nostro paese
C’è un posto bellissimo che potrebbe fare al caso nostro. Una vera oasi delle peonie, fiori meravigliosi e profumati, che visti nell’insieme creano uno spettacolo di colori unico. Questo piccolo paradiso si trova nel nostro paese e per la precisione a Vitorchiano, vicino la bella Viterbo.
Si chiama Centro Botanico Moutan, un bellissimo parco nato negli anni ’90 che ospita solo ed esclusivamente peone. Una vera missione quella dei gestori del centro, che negli anni hanno lavorato duramente per raccogliere le peonie di tutto il mondo, non solo come esposizione, ma anche per prendersene cura correttamente.
Un vero paradiso dalla superficie di 15 ettari e 200.000 esemplari di peonie divise tra varietà ed anche diversi ibridi. Il tutto, nella visione d’insieme, forma un tappeto di colore davvero incredibile. Ad ispirare questa meraviglia è ovviamente la Cina, che è la patria delle peonie.
Il paradiso delle peonie
In Cina sono ancora oggi fiori praticamente venerati come divinità. In Europa sono giunti solo nel 1800, con diversi tentativi. Occorse infatti diverso tempo per comprendere correttamente come curarle e lasciarle crescere. A comprendere questo fiore nella sua interezza furono solo alcuni monaci esperti di botanica.
Pensate che se correttamente conservate, queste piante possono vivere anche più di 150 anni, anche se alcuni record avvenuti in Cina ci parlano addirittura di 300-400 anni.
In generale possiamo ammirarle in due momenti diversi. C’è prima la fioritura della peonia arbustiva, che sboccia dai primi giorni di aprile. Poi segue la fioritura di quelle sempre arbustive, ma a fiore doppio, che avviene a fine aprile, insieme a quella delle peonie Rockii. A metà maggio ci sono invece le peonie delavayane.
Quanto costa accedere al Centro Moutan? Il biglietto intero viene € 5,00, ridotto a € 3,00 per i ragazzi dai 10 a 16 anni, per gli over 65, ospiti con disabilità e accompagnatore. Totalmente gratuito invece l’ingresso gratuito per bambini da 0 a 10 anni. Con il prezzo del biglietto si può accedere al parco, ma in totale libertà, senza guida. Importantissimo però non cogliere i fiori. Possono accedere anche i cani, a patto che stiano al guinzaglio.