Lo trova nel giardino di casa, nessuno aveva mai visto una specie simile: assurdo

Una storia davvero curiosa che racconta di una specie mai vista prima. Lo trova nel giardino di casa, di che si tratta? Scopriamo insieme questa storia.

Trova specie nel giardino di casa
Trova specie nel giardino di casa – viaggi.nanopress.it

La natura non smette davvero mai di stupirci. Oltre alle specie già note, ce ne sono altrettante che vengono scoperte ogni anno. Altre sebbene già censite sono rarissime da avvistare. E ancora più di rado accade che ad imbattersi in loro siano semplici cittadini. La storia di oggi è incredibile anche per questo. Vediamo dove è accaduta.

Lo trova nel giardino di casa, ecco di che si tratta

Avrete certamente sentito parlare di falene. Beh questo non è un animale impossibile da vedere, verrebbe da obiettare. Assolutamente no. Si tratta di insetti appartenenti alla famiglia dei Lepidotteri. Sono a differenze delle farfalle, che appartengono alla stessa classe, degli animali notturni, dunque è più facile imbattersi in loro a partire dal tramonto.

Nonostante siano però creature della notte, sono soggetti al fenomeno della fototassi, che le rende molto attratte dalle fonti di luce. Forse perché come ritengono alcuni scienziati, riescono ad orientarsi meglio.

A differenza di quello che si pensa non sono insetti velenosi, ma fastidiosi quello sì. Si nutrono infatti principalmente di detriti organici, cortecce, nettare. Però anche di lana e cheratina, che come sappiamo è contenuta nella lana in primis, ma anche nella pelle e capelli umani. Capita dunque di poterle trovare in armadi e cassetti all’interno delle abitazioni proprio per questo motivo.

lo-trova-in-giardino
Lo trova in giardino – viaggi.nanopress.it

Fastidi a parte, le falene sono molto presenti anche nel folclore. Molte culture le associano a presagi di sventura, in passato si riteneva fossero addirittura delle streghe morte alla ricerca del proprio corpo. I nativi americani invece le ritengono quasi sacre. A questo ordine appartiene una variante molto particolare e assai difficile da incontrare. Anch’essa si muove di notte e per via di una particolarità può essere difficile riconoscerla.

Capirete dunque lo stupore di un uomo quando lo trova nel giardino di casa e inizialmente non sa esattamente cosa sta guardando. Si chiama Dryocampa Rubicunda.

La Dryocampa Rubicunda, un insetto coloratissimo

L’avvistamento è avvenuto infatti in un giardino in un’abitazione del Nord America. La famiglia che si è imbattuta nello strano esemplare è rimasta assolutamente sbalordita.

La Dryocampa Rubiconda appartiene al genere delle falene, ma alla famiglia dei Saturnidi, dunque dei Lepidotteri. Questa in particolare non sembra nemmeno una creatura umana, bensì forse un disegno per un cartone animato, magari un manga.

Il motivo? il particolarissimo colore: giallo e rosa! Davvero eccezionale, poiché sembra che tutto di lei, dalle antenne alle zampe siano state dipinte, di un delicato rosa in tutte le sue sfumature. Molto difficile incontrarla, e infatti nessun membro della famiglia che l’ha avvistata, aveva mai visto prima una specie simile.

La Dryocampa ha un corpo essenzialmente lanuginoso e i colori possono variare da più cremosi a brillanti. Principalmente predilige vivere sugli alberi di acero. Non a caso il suo habitat ideale è appunto il Nord America. Qui è spesso soprannominata “la falena rosa dell’acero”.

dryocampa-rubicunda
Dryocampa Rubicunda – viaggi.nanopress.it

Si tratta di una specie interessante da osservare in natura. Appassiona da sempre per la sua bellezza e caratteristiche uniche, entomologi ed esperti di insetti di tutto il mondo. Possiede dei peli urticanti, ma le sue larve non rappresentano una minaccia significativa per l’uomo o per l’ecosistema. Gli esemplari hanno una grandezza che arriva fino a 4,4 centimetri.

A differenza delle falene, la Dryocampa però non rischia di infestare gli armadi, motivo che ha permesso che la famiglia del Nord America ne accogliesse la scoperta in giardino con serenità. La sua alimentazione consiste principalmente in foglie di acero. Se vi trovaste in una delle zone più a lei congeniali, dunque Canada, Nuova Scozia, Ontario, non fatevi scappare l’opportunità di scattarle delle belle foto in modalità macro.

Impostazioni privacy