Questo borgo in Italia è la destinazione perfetta se si sta cercando una meta ideale per trascorrere le vacanze estive in famiglia, magari lontano dal caos cittadino. È un mix di storia, arte, natura ed enogastronomia.
Nel cuore dell’Italia si trova un piccolo borgo tra le colline il quale racconta la storia di un luogo abitato sin dal tempo dei Piceni. É il cuore pulsante dell’entroterra centrale della nostra Penisola, conosciuto per essere immerso nella natura, ma anche e soprattutto per la produzione del vino Verdicchio e di altri prodotti d’eccellenza tipici solo di questo posto.
Parliamo di Matelica, la cittadina marchigiana del Verdicchio, del miele e di Enrico Mattei, il fondatore di Eni.
Matelica, un borgo in Italia dove trascorrere le vacanze tra storia e golosità
La storia di Matelica ha radici antiche, testimoniata dai numerosi reperti archeologici trovati nella zona circostante.
L’origine del borgo risale probabilmente all’epoca romana, ma è durante il Medioevo che Matelica – allora chiamata “Castrum Matelicum” – raggiunge il massimo splendore. La città era un importante centro commerciale e artistico, come dimostrano i numerosi edifici religiosi e civili presenti in centro.
Una passeggiata in centro
Il centro si snoda sul Corso principale ed è costituito da oltre 50 vicoletti e circa 10 piazzette perfetti per scattare le proprie foto ricordo. Una delle piazze più importanti è quella centrale dedicata a Enrico Mattei.
Qui si affacciano la Torre Civica del XII secolo con i suoi 32 metri d’altezza, il Palazzo Municipale, il Palazzo del Governo del XIII secolo, la Loggia del mercato del XVI secolo, la Chiesa del Suffragio e la fontana centrale. Quest’ultima è particolare per la sua forma ottagonale, è in pietra bianca e risale al 1587.
Uno dei monumenti più significativi della città è la chiesa-santuario di Santa Maria Maddalena. Si tratta di un complesso di cui fa parte anche un monastero delle Clarisse che da 700 anni ospita l’urna della Beata Mattia qui venerata. Il santuario è annesso poi anche a un oratorio del Duecento e a un campanile risalente al Quattrocento.
I resti archeologici
Altro simbolo del borgo è il Teatro comunale, inaugurato del 1812. La sua importanza sta anche delle vicende legate alla sua ristrutturazione nel 1985. In quell’anno infatti sono venuti fuori dei resti di un impianto termale romano del II secolo d.C. e quelli di un antico insediamento piceno del V secolo a.C.
Tra i reperti ritrovati quell’anno uno dei più affascinanti è il Globo, un orologio solare dalla forma sferica, fatti di marmo e dal diametro di 30 centimetri, che risale a ben oltre 2000 anni fa. con la sua struttura in stile neoclassico ed elegante.
Infine, i ricercatori hanno anche trovato sotto la piazza Enrico Mattei i resti di una Domus Romana del II secolo d.C., dagli splendidi mosaici geometrici.
Le specialità enogastronomiche di Matelica
Ma tra le cose che rendono famosa la città di Matelica c’è sicuramente la produzione del Verdicchio DOC e DOCG. Questo vino pluripremiato, realizzato con uve autoctone e coltivato nelle terre circostanti, è uno dei simboli gastronomici della regione Marche ed è uno dei migliori bianchi d’Italia.
Ma non è solo il Verdicchio che fa la fortuna di Matelica. La città vanta anche una ricca tradizione gastronomica, fatta di sapori genuini e piatti unici. La gastronomia locale si ispira alla cucina contadina, con piatti a base di carne, pasta fatta in casa, funghi e tartufi.
Tra le prelibatezze da assaggiare a Matelica, ci sono le crescia sfojata (uno strudel fatto di noci, uva, fichi secchi e miele), il miele di Matelica, la frustenga (un dolce a base di mosto d’uva) e i salumi per i quali è nota la città.
Perché visitare questo borgo in Italia in famiglia
Ma perché visitare Matelica in famiglia questa estate? Innanzitutto, il borgo è un luogo tranquillo e sicuro, ideale per una gita con i bambini. Qui è possibile vivere un’esperienza autentica, lontano dalla caotica vita cittadina. Inoltre, la città offre numerose attività all’aperto, come passeggiate nelle colline, gite in mountain bike e visite alle tante aziende agricole.
Infine, Matelica è perfetta per una vacanza enogastronomica. Qui si possono assaggiare i sapori autentici della cucina marchigiana e scoprire i segreti della produzione del Verdicchio, immersi in un ambiente autentico e accogliente.
Insomma, Matelica è un borgo incantevole che merita di essere scoperto. Qui si può vivere un’esperienza autentica, tra arte, cultura e gustosi piatti locali. Perfetta per una gita in famiglia, piccoli e grandi potranno trascorrere giorni sereni e rilassanti nel cuore delle Marche. Una meta ideale per chi cerca un mix perfetto di relax, cultura e buona cucina.