Un giovane scimpanzè tenuto lontano dal suo umano per un anno. E l’incontro tra i due è esattamente quello che pensi.
Da quella che pensiamo essere la nostra posizione privilegiata di specie dominante sul pianeta, tante volte si dimentichiamo che invece facciamo parte, come tutte le altre creature, di una grande famiglia con anche diversi parenti prossimi. Alcuni video, come quello che ti mostriamo oggi, ci aiutano a ricordarci di come non siamo poi così diversi dagli altri primati. Chi vive insieme, anche senza parole, costruisce legami profondi che non si dimenticano. La prossima volta che il tuo primo pensiero sarà sono solo animali ricordati di quello che ha fatto questo giovane scimpanzé quando ha potuto rivedere l’umano con cui ha vissuto per anni.
Amici che si ritrovano, lo scimpanzè e l’umano
In alcune zone del mondo può capitare di trovarsi a salvare non un gatto o un cane ma addirittura qualche giovane esemplare di scimpanzè. Il ragazzo protagonista di questo video ha fatto quello che chiunque avrebbe fatto in presenza di una creatura in difficoltà: l’ha salvata, se ne è preso cura e gli ha soprattutto dato affetto.
Ma poi, a causa di un cambiamento nella legislazione locale, la loro convivenza è diventata un problema e l’animale è stato quindi affidato alle cure di un centro specializzato. Un luogo in cui di certo sanno come prendersi cura di scimpanzé e altri animali in pericolo. Ma un luogo in cui questo giovane primate non aveva più il contatto con il suo amico umano. Il centro, tra l’altro, si trovava molto lontano e quindi l’umano è potuto andare a far visita al suo amico scimpanzè solo dopo un anno. Ma per l’animale è stato come se non fosse passato neanche un giorno. Nel momento in cui lo ha visto ha infatti iniziato a correre verso di lui e lo ha abbracciato. La stessa reazione che avresti tu se incontrassi un caro amico o un parente dopo tanto tempo.
Siamo più vicini di quello che pensi
Questo video non è un unicum. Ci sono infatti molte storie di primati (e in realtà non solo di primati) che hanno vissuto per circostanze fortuite insieme a degli esseri umani e che poi, per il loro bene, sono stati portati altrove. E nel momento in cui hanno potuto stare per un po’ con la loro famiglia si sono lanciati in abbracci e coccole infiniti.
https://youtube.com/shorts/uj3jABV0Yv0?si=GimBvbYI_cJr8Slq
Tra gli abbracci più particolari quello della giovane famiglia di leoni che ha potuto rincontrare l’uomo che li aveva salvati dopo essere rimasti orfani, anche se di certo può fare impressione vedere creature che sono così simili a noi comportarsi esattamente come noi. Qualcosa che dovrebbe farci riflettere a lungo sul modo in cui classifichiamo e allontaniamo gli altri animali solo per non dover fare i conti con la coscienza.