Lo credevano estinto ma è stato avvistato dopo ben 80 anni: ritrovamento importante

Lo credevano estinto ma è stato avvistato dopo ben 80 anni: si tratta di un ritrovamento importante. Ecco di quale animale si tratta.

Lo credevano estinto
Lo credevano estinto – viaggi.nanopress.it

Ci sono diverse specie animali che si sono estinte nel tempo: si pensi ai dinosauri ai mammuth e ci sono altre specie animali, che sono a rischio estinzione. C’è un animale che gli scienziati credevano che si fosse estinto, invece, dopo 80 anni è ricomparso. Ecco di quale animale si tratta e dove vive.

Lo credevano estinto: dopo 80 anni ricompare questo animale

Gli scienziati lo hanno visto ricomparire dopo 80 anni: un grande scarafaggio senza ali mangiatore di legno, ritenuto estinto dagli anni ’30, è stato ritrovato da uno studente di biologia dell’Università di Sydney. Il grande scarafaggio è stato riavvistato nell’isola australiana di Lord Howe.

scarafaggio Panesthia lata
Panesthia lata ricomparso dopo 80 anni – Viaggi.Nanopress.it

“Per i primi 10 secondi circa, ho pensato ‘No, non può essere'”,

ha detto Maxim Adams, uno studente della School of Biological Sciences dell’Università di Sydney.

“Voglio dire, ho sollevato la prima roccia sotto questo enorme albero di banyan, ed eccolo lì.”

La straordinaria scoperta è avvenuta sull’Isola di Lord Howe, che si trova a cavallo tra l’Australia e la Nuova Zelanda ed è bagnata dal Mare di Tasman. Il ritrovamento di questo insetto è avvenuto su un’isolata spiaggia di sabbia bianca, North Bay, accessibile solo a piedi o acqua.

Lo scarafaggio dell’Isola di lord Howe non si è estinto

Gli scienziati ritenevano che l’unico scarafaggio che si nutriva del legno dell’isola di Lord Howe ( Panesthia lata ), un tempo diffuso in tutto l’arcipelago, si fosse estinto in seguito all’arrivo dei topi sull’isola nel 1918. Nei decenni successivi, le ricerche hanno portato alla luce popolazioni sparse di parenti stretti su due minuscole isole al largo. Ma il gruppo ritrovato è geneticamente diverso da quelli.

Panesthia lata
Panesthia lata – Viaggi.Nanopress.it

È una bella notizia che lo scarafaggio sia ricomparso: sono trascorsi più di 80 anni dall’ultima volta che è stato avvistato un esemplare. Atticus Fleming, presidente del consiglio di amministrazione di Lord Howe Island, ha sottolineato che c’è grande entusiasmo per il ritrovamento dell’insetto.

“Lord Howe Island è davvero un posto spettacolare, è più antica delle isole Galápagos e ospita 1.600 specie di invertebrati autoctoni, metà dei quali non si trovano in nessun’altra parte del mondo”.

Il Panesthia lata è un esemplare autoctono, come il fringuello di Darwin. Si tratta di una pietra miliare, che consente di mantenere un ecosistema equilibrato sull’isola. Lo scarafaggio privo di ali è lungo 22-40 mm, con un colore del corpo metallico che varia dal rossastro al nero. L’Australia ospita circa 11 specie di scarafaggi del legno di Panesthia, potenti scavatori che vivono all’interno e si nutrono di tronchi nella foresta pluviale dell’Australia settentrionale e orientale.

Impostazioni privacy