L%E2%80%99itinerario+pi%C3%B9+romantico+da+fare+in+questo+periodo%3A+163km+di+meraviglie+italiane
viagginanopressit
/news/litinerario-piu-romantico-da-fare-in-questo-periodo-163km-di-meraviglie-italiane/P189240/amp/
Italia

L’itinerario più romantico da fare in questo periodo: 163km di meraviglie italiane

Con la primavera ormai arrivata ecco l’itinerario più romantico da seguire per scoprire alcune meraviglie italiane e ripercorrere i luoghi di una famosa storia d’amore. Ve lo raccontiamo noi.

L’itinerario più romantico – viaggi.nanopress.it

Sono circa 163 i chilometri da percorrere con il mezzo che preferite, in questa passeggiata tutta italiana. L’opportunità di attraversare più di una città rimanendo incantati da diverse tappe spettacolari, che raccontano una delle storie d’amore più celebri in tutto il mondo. Una fuga ideale per un weekend lungo, ora che la primavera è ormai arrivata e con lei una serie di festività adatte per prendersi qualche giorno di riposo. Vediamo insieme dove andare.

L’itinerario più romantico da fare in questo periodo, ecco quale

Nella bella Verona, dove poniamo la scena, per antica ruggine scoppia fra due famiglie di pari nobiltà una nuova rissa, nella quale il sangue civile macchia le mani dei cittadini“. Lo riconoscete?

Si tratta del prologo di una delle opere più celebri del drammaturgo più famoso al mondo, William Shakespeare. E infatti l’itinerario da seguire è quello che ripercorre i luoghi della tragedia Romeo e Giulietta.

l’itinerario piu romantico da fare – viaggi.nanopress.it

Un percorso che inizia naturalmente a Verona e vi porta fino a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza. Nel mezzo una serie di luoghi stupendi che (leggenda narra) hanno ispirato il Bardo nella costruzione della storia d’amore più bella mai raccontata.

In viaggio sulle tracce di Romeo e Giulietta

Così come gran parte della tragedia è ambientata a Verona, proprio da qui inizia il percorso di viaggio. E come non iniziare da due delle maggiori e più visitate attrazioni della città?

In Via Cappello 23 è d’obbligo la visita alla Casa di Giulietta, con il celebre balcone e la statua dedicata alla sfortunata giovane. Effettivamente sembra che qui abbia davvero vissuto una famiglia di nome Cappelletti, cognome poi mutato in Capuleti. Dal 2015 in poi il luogo è utilizzato anche come scenografia per uno spettacolo dedicato a Romeo e Giulietta, messo in scena in estate.

Dopo la Casa di Giulietta è il turno della casa di Romeo. In realtà sebbene anche in questo caso esistano cenni storici circa l’esistenza di una famiglia Montecchi di Verona, la dimora del giovane innamorato non ha una ubicazione reale. Ipotesi ormai consolidata vuole che l’edificio sia quello in Via Arche Scaligere, appunto di proprietà della famiglia Montecchi. La struttura purtroppo non è visitabile.

La statua di Giulietta – viaggi.nanopress.it

Il tour shakespeariano a Verona termina con la tappa Piazza delle Erbe dove Giulietta e Romeo si sarebbero incontrati per la prima volta, e nella chiesa di San Francesco al Corso, dove leggenda vuole sia stata sepolta la ragazza.

L’itinerario più romantico, una tappa a Soave fino ai Castelli di Romeo e Giulietta

Il percorso di viaggio si allontana poi da Verona fino a raggiungere la bella città di Soave, a circa 30 chilometri di viaggio. Pare che Shakespeare stesso abbia visitato questi luoghi traendo ispirazione per alcune scene della tragedia, come quelle dello scontro tra Montecchi e Capuleti.

Sebbene non sia direttamente menzionata nell’opera, Soave è sempre indicata come luogo degno di visita durante un tour sulle tracce del Bardo. Occasione ghiotta anche per provare il celebre vino Soave Doc, oltre che per una visita al castello medievale.

Castello di Soave – viaggi.nanopress.it

Uscendo da Soave ci si avvicina all’ultima tappa di questo romanticissimo itinerario, ovvero quelli delle fortezze comunemente indicate come “Castelli di Romeo e Giulietta”. Si trovano a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza. Raggiungerli è anche una bella opportunità di osservare da vicino i colli lessini.

I Castelli in questo caso sono due: il Castello della Villa e il Castello della Bellaguardia. Anche in questo caso i due luoghi non vengono esplicitamente citati nell’opera di Shakespeare, ma entrambi hanno ispirato la stesura di Historia novellamente ritrovata di Luigi da Porto. Questo scritto avrebbe poi dato l’idea al Bardo per Romeo e Giulietta.

Sono entrambe imponenti fortezze medievali, entrambe ristrutturate, visitabili e sedi di importanti manifestazioni ed eventi culturali. In particolare dalla torre del Castello di Bellaguardia si gode di una vista pazzesca.

Il periodo migliore per questo percorso dell’amore

Questo romantico itinerario non ha un periodo preciso in cui è meglio prenotare e organizzare. Tuttavia in molti nell’approcciarsi ad una visita nella bella Verona consigliano le stagioni dalle temperature più miti, marzo aprile e settembre ottobre.

In particolare la primavera è il momento più adatto per godere anche della bellezza della campagna circostante. Inoltre questi potrebbero essere momenti propizi per visitare queste zone senza troppo affollamento turistico. La casa di Giulietta in particolare è uno dei luoghi più amati da visitatori di tutto il mondo.

Recent Posts

L’onda sta per colpire la casa e riprendono tutto: il VIDEO che ha scosso il web

Quest'area del mondo è stata colpita da immense onde che sono state immediatamente documentate dai…

5 ore ago

Sta per atterrare ma succede qualcosa di imprevedibile: il momento inaspettato

Succede qualcosa di imprevedibile al momento dell'atterraggio. Un momento davvero inaspettato che ha lasciato tutti…

7 ore ago

Il camion percorre il ponte di cavi a 300 metri d’altezza: il VIDEO fa discutere

Un ponte di cavi ad altezza incredibile, sta facendo molto discutere in tutto il mondo.…

9 ore ago

I borghi più belli d’Italia secondo il ‘Travel+Leisure’: la classifica

I borghi più apprezzati dai turisti secondo la rivista statunitense “Travel+Leisure” che si occupa di…

11 ore ago

Gli italiani conoscono le bandiere del mondo? Le reazioni sono insospettabili

Gli italiani sono in grado di riconoscere le bandiere dei paesi del mondo? Scoprilo di…

11 ore ago

La Sicilia e i suoi mille volti tutti da scoprire

La Sicilia, isola dalle mille anime e dalle sorprendenti sfaccettature, si trasforma in un museo…

13 ore ago