L’itinerario da seguire in un solo giorno in una delle regioni più ricche di storia del nostro bel Paese, la Toscana.
Un itinerario da seguire in una sola giornata per visitare alcune delle zone più belle di una delle regioni più ricche di storia della nostra bellissima Italia, la Toscana. Questa zona, dal punto di vista storico, ha molto da raccontare.
Se si ha a disposizione soltanto una giornata, è impossibile vedere tutto. Ci si può, quindi, concentrare su alcuni luoghi in particolare in modo da poterli conoscere in un modo un poco più approfondito. Uno dei monumenti più interessanti da visitare in questo breve tour è il Castello dei Vicari.
Un edificio storico che risale al medioevo, incastonato tra le colline toscane a Lari, in provincia di Pisa. Costruito nel XIV secolo su commissione dei Vicari fiorentini, aveva la funzione di difesa grazie alla sua posizione strategica.
La vista che si gode dalla sua posizione abbraccia tutta la campagna sottostante e, al tempo, permetteva di vedere i movimenti degli eserciti dei nemici. La sua architettura è tipica del periodo. Le mura, le torri e i cortili interni permettono al visitatore di vivere come in una favola.
E’ possibile camminare tra le sale affrescate e arredate con i mobili dell’epoca facendosi trasportare in un’epoca passata ricca di fascino e di storia. All’interno il castello ospita delle opere d’arte e dei manufatti che raccontano la storia della Toscana.
Altro luogo da non perdere è il Santuario della Madonna delle Grazie di Montenero. Situato nel cuore delle colline toscane, dalla sua posizione sovrasta la città di Livorno. E’ un luogo di spiritualità spesso scelto dai pellegrini e dai fedeli nel corso dei secoli.
La storia del Santuario è intrisa di fede e di miracoli ed ha origini che risalgono al XIII secolo. Dopo il ritrovamento di un dipinto della Madonna su una tavola di legno trovata in una grotta vicino al Santuario, divenne meta di pellegrinaggio.
L’architettura è un insieme di stili che mostrano la sua storia. La scalinata all’entrata è arricchita di elementi barocchi e neoclassici. Infine, l’ultima tappa è la Terrazza Mascagni. Affaccia direttamente sul Mar Tirreno ed è un esempio notevole di architettura rinascimentale.
Non solo, affascina per la sua vista sul mare. Progettata dall’architetto Enrico Salvais nel 1925 è intitolata al compositore Pietro Mascagni. Si estende per ben 8.000 metri quadrati lungo il lungomare di Livorno. Il centro della piazza è caratterizzato da una piazza semicircolare.
Il pavimento in mosaico riproduce una scacchiera, un tipico esempio dell’architettura toscana. Il periodo migliore per visitare questa bellissima parte della Toscana è durante la primavera e l’autunno. In questi mesi il clima è mite e la zona è meno frequentata.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…