La Festa delle Luci o (Fête des lumières) di Lione si svolge durante il ponte dell’Immacolata dall’8 all’11 dicembre 2011. Risalente al XVII secolo, questa festa è una delle più importanti e da oltre vent’anni è diventata, grazie alle installazioni luminose sugli edifici della città, molto amata anche dai turisti e dai visitatori stranieri che accorrono appositamente per assistere all’evento.
Se vi trovate nel sud della Francia in questo periodo potete recarvi ai mercatini di Natale ad Avignone oppure a Lione per questa particolare festa delle luci.
Nel 1643 la Francia fu messa in ginocchio da una terribile epidemia di peste e a Lione la gente si affidò alla Vergine Maria, che protesse i suoi abitanti e scongiurò l’epidemia.
In cambio, ogni anno l’8 settembre la città le rendeva omaggio, ma nel 1852 venne celebrata l’8 dicembre per via di un alluvione e da allora ogni anno per la festa dell’Immacolata si accende di luci create da artisti che illuminano i principali edifici in maniera del tutto originale.
Dalle sei del pomeriggio fino all’una di notte si può girare per la città sfavillante di luci: alcune facciate assumono perfino la forma di volti o di sagome fantastiche, che lasciano a bocca aperta i visitatori. L’atmosfera è unica e, naturalmente, ad accompagnarla non mancano i tradizionali mercatini con prodotti di artigianato.
Per informazioni consultare il sito ufficiale oppure rivolgersi direttamente al Tourist Office in place Bellecour.
La Festa delle Luci di Lione è un evento molto particolare e perderselo sarebbe un vero peccato! Dall’8 all’1 dicembre 2011 basta fare un salto a Lione, che dall’Italia non è certo lontana.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…