L’impresa di un drone che riprende un incontro ravvicinato da mozzare il fiato. Vediamo insieme di che si tratta.
Per fortuna esistono i droni. Questi piccoli apparecchi sono diventati ormai fondamentali nella vita di tutti i giorni. Ampiamente utilizzati da chi si diletta con fotografia e videomaking, sono ormai largamente impiegati anche per monitorare la sicurezza sia di spiagge che di altri territori.
Un incontro ravvicinato ripreso dal drone
Ed è grazie al drone questa volta che possiamo essere testimoni di un incontro ravvicinato da mozzare il fiato. Un’esperienza che decisamente i suoi protagonisti non dimenticheranno. Ci troviamo in Australia, dove praticare il surf è uno sport all’ordine del giorno, amatissimo e dove ovviamente si trovano i migliori luoghi in cui farlo.
A riprende questo momento incredibile è il fotografo Matt Larmand, che si diletta molto nell’utilizzo dei droni. La ripresa ci mostra infatti alcuni gruppi di surfisti intenti a provare l’hydrofoil nell’oceano. Senza rendersi conto però di alcuni squali piuttosto grandicelli che gli nuotavano intorno a soli pochi metri.
Il fotografo ha praticamente assistito in diretta all’avvicinamento dunque senza poter avvisare gli ignari protagonisti della vicenda. Però fortunatamente gli squali non hanno mai mostrato intenzioni malevole, sembrano solo voler passare intorno ai ragazzi, tuttavia senza mai sfiorarli.
Le bellezze di Capistrano Beach
Effettivamente viene spesso ribadito come gli squali sebbene francamente terrorizzanti, siano in realtà poco interessati al contatto umano. Diventano aggressivi solo laddove sussistano determinate condizioni. E le notizie che ci giungono circa incidenti con questi animali sono sempre relative a situazioni estreme: cattura di una preda, attacco diretto all’animale, sangue in acqua.
Matt Larmand osserva da vicino questi animali con grande interesse e grazie appunto ai droni. Il fotografo è appassionato di creature marine. Attraverso i suoi canali mostra spesso ad esempio avvistamenti di balene, squali e orche.
Una delle zone da lui più monitorate è quella di Capistrano Beach. Si tratta di una località meravigliosa nota anche come Capo Beach. Un vero e proprio quartiere costiero sito nella contea di Orange in California e molto vicino a San Clemente e Doheny State Beach.
La sua spiaggia è una delle più amate per praticare surf ed è difatti largamente frequentata dagli appassionati. Alcuni case qui sono costruite in cima alla scogliera da dove si osserva la Coast Highway ed il parco di Capistrano Beach. Inoltre è la zona preferita di diverse celebrità, che vivono in questa area, soprattutto nella zona di Beach Road.