Liguria di Ponente: cosa vedere nella riviera tra Sanremo e la provincia di Savona

Liguria

Non avete mai fatto una vacanza in Liguria, nella Riviera di Ponente? Non sapete cosa vedere e cosa fare? Tra le provincie di Savona e Imperia sono custoditi diversi paesi che guardano in faccia il mare, miniature pittoresche che si susseguono l’uno sull’altro come in una vetrina marina di rara bellezza. Con l’arrivo del caldo e della bella stagione si possono anche organizzare dei tour on the road per visitare in una sola volta più luoghi della Riviera di Ponente: può essere un’idea per chi vuole intraprendere un viaggio all’avventura, magari con qualche amico per dividere le spese.

Cosa vedere nella Liguria di Ponente: Ventimiglia

Iniziamo il nostro tour della Riviera di Ponente da ovest: al confine con la Francia, si trova Ventimiglia, una splendida città dalle molteplici attrazioni tra cui i suoi spettacolari Giardini Botanici Hanbury, il pittoresco mercato del venerdì che occupa tutto il lungomare, la città romana e i reperti preistorici dei Balzi Rossi.

Cosa vedere nella Liguria di Ponente: Sanremo

Una foto pubblicata da Stella Pilloni (@stellapilloni) in data:

Proseguendo verso est, nella provincia di Imperia, si trova il Comune di Sanremo, una meta molto rinomata e famosa anche all’estero per il suo Festival dei Fiori, ma non solo. In tutta Italia, Sanremo è conosciuta soprattutto per l’imperdibile appuntamento annuale con il Festival della Musica Italiana. Da non perdere è anche il suo centro storico di Sanremo, che regala meravigliosi scorci, e la ‘movida sanremese’, che si anima nelle piazze, tra i locali, i ristoranti e i negozi alla moda. San remo o Sanremo che si dica, la certezza è che questa piccola città è assolutamente splendida!

Cosa vedere nella Liguria di Ponente: Imperia

Una foto pubblicata da Davide (@gurle76) in data:

Continuando il nostro tour, a due passi da Sanremo, si incontra Imperia, un capoluogo di provincia diviso in due principali zone, Porto Maurizio e Oneglia, nelle quali si trovano ancora le testimonianze di quando erano indipendenti l’una dall’altra. In particolare, a Porto Maurizio è immancabile una visita al Parasio, ossia la sua parte più antica ed affascinante, che si affaccia su un promontorio regalando un’incredibile vista sul mare. Degno di nota è anche il Museo Navale del Ponente Ligure, un’importante centro di ricerca sulla vela, sulle navigazione e sull’arte di costruire navi.

Cosa vedere nella Liguria di Ponente: Alassio

Una foto pubblicata da Fabrizio (@fabri_269) in data:

Oltrepassando Imperia si incontra Alassio, una delle più famose località balneari della Riviera di Ponente, che anche grazie al suo patrimonio artistico e culturale attrae molti turisti anche dall’estero: la manifestazione che l’ha resa famosa è il concorso di bellezza del Muretto di Alassio, mentre parlando delle attrattive turistiche, celebre è il Porto turistico Luca Ferrari.

Cosa vedere nella Liguria di Ponente: Pietra Ligure

Una foto pubblicata da Alice Magliano (@alicemagliano_) in data:

Dopo aver oltrepassato altri paesi costieri come Albenga e Loano, si arriva a Pietra Ligure, un delizioso borgo che culmina nella Piazza Vecchia con l’Oratorio dei Bianchi; Pietra Ligure vanta anche un castello eretto in epoca normanna, la Chiesa di San Nicola di Bari, e ovviamente splendide spiagge di sassi circondate da numerose bellezza naturalistiche che si affacciano su un mare trasparente e cristallino.

Cosa vedere nella Liguria di Ponente: Bergeggi

Una foto pubblicata da Rosi Callero (@rosi_cal) in data:

Sempre in provincia di Savona, un’altra località imperdibile della Riviera di Ponente è Bergeggi: il borgo è arroccato alle pendici del Monte Sant’Elena, proprio di fronte all’omonima e celebre Isola di Bergeggi, protetta dall’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi, che preserva la sua macchia mediterranea e le sue specie animali protette. Anche se il centro storico si trova su un’altura, una delle caratteristiche principali di Bergeggi sono le sue pittoresche stradine strette, che conducono ad una splendida passeggiata con vista mare.

Cosa vedere nella Liguria di Ponente: Savona 

Savona

Savona è una splendida città di mare, ma anche città di storia e di arte, incastonata nel meraviglioso paesaggio della riviera ligure: oltre alle spiagge e alle numerose strutture ricettive, due tra i suoi luoghi d’interesse sono il Duomo cinquecentesco e la Torre del Brandale.

Cosa vedere nella Liguria di Ponente: Albissola e Celle

Una foto pubblicata da Michael Ricci (@mikericci97) in data:

Infine, della meravigliosa Riviera di Ponente, non potete perdervi altri tre piccoli e pittoreschi paesini: Albissola Marina, Celle Ligure e Varazze, in cui si trova una delle migliori spiagge italiane per fare surf.

Le località si susseguono sulla costa tra case colorate, negozietti in cui trovare di tutto un po’, palme e spazi verdi che si affacciano sulle spiagge.

Impostazioni privacy