Un uomo armato di telecamera si rende autore di un incredibile salvataggio. Li ha visti sulla spiaggia ed è corso in aiuto. Di che si tratta?
Una storia che ci racconta molto del mondo animale, ma anche della sensibilità umana. Questa è infatti una di quelle vicende che mostra come molti avrebbero comportamenti diversi in situazioni come quella che raccontiamo oggi. Che è quella di un salvataggio assai particolare. Sapete di cosa parliamo?
Proprio il caso di dire che è un bene ci fosse la telecamera. Non ci sorprende perché in realtà l’autore di questo salvataggio è spesso intento a girare il video delle sue imprese marine. Non sappiamo in realtà dove ci troviamo.
Possiamo ipotizzare dalla luce e dal fatto che in spiaggia non ci siano altre persone, che si tratti delle prime ore del mattino. Il protagonista della vicenda è intento a camminare sulla spiaggia quando scorge in lontananza qualcosa che si muove proprio sul bagnasciuga. Che si tratti di pesci?
Effettivamente non siamo troppo lontani dalla realtà. Non proprio pesci, ma polpi. Devono essere arrivati fin lì spinti dalla corrente. Sembrano dimenarsi dunque occorre correre ai ripari e rimetterli direttamente in acqua.
L’uomo però appena prima di operare il salvataggio nota un dettaglio incredibile. I due sono avvinghiati tra loro. A quanto pare stavano lottando!
Stupisce moltissimo sia il protagonista del video che gli stessi utenti che hanno commentato il filmato. Eppure non è raro che appartenenti alla stessa specie possano lottare tra loro. Nel caso dei polpi poi c’è un dettaglio che non va trascurato.
Quella dei polpi così come altre specie, praticano nientemeno che…cannibalismo. Un comportamento va detto però che viene osservato principalmente nei polpi selvatici. L’esemplare di questa specie è 4-5 volte più grande dell’animale che decide di consumare. Come mai questo comportamento? Sappiamo che i polpi sono tra gli animali più intelligenti tra le specie marine, nonostante vengano spesso sottovalutati.
E sembra che pratichino dunque questa attività di cannibalismo anche quando a loro disposizione trovano altri animali come ad esempio i molluschi. Secondo gli scienziati il comportamento benché curioso si spiega con una necessità di maggiore energia. La carne della loro stessa specie ha un alto contenuto proteico rispetto ai molluschi. Procura molta energia ed inoltre richiede uno sforzo minore rispetto a quello impiegato per l’apertura di conchiglie e carapace dei molluschi.
Tornando al nostro video, il nostro eroe decide di separarli e rimetterli in acqua, sperando non lottino più tra loro. Un comportamento nobile, sappiamo che altri magari avrebbero scelto di portarli via e trasformarli in un lauto pasto!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…