Li credevano ormai estinti, ma dopo 7 decenni sono stati avvistati: specie molto rara

Li credevano estinti, ma dopo 70 anni sono finalmente tornati: si tratta di una specie di felino molto rara. Ecco di quale si tratta.

Avvistamento specie rara
Avvistamento specie rara – viaggi.nanopress.it

Sul territorio indiano sono nati quattro cuccioli di felini di una specie che sembrava estinta da sette decenni. Gli studiosi pensavano che questo mammifero fosse estinto, ma grazie ad un progetto innovativo sono nati i piccoli di questo felino.

Li credevano estinti, ma alla fine sono nati i cuccioli

Si credeva che la specie di ghepardo in India fosse estinta da 70 anni, ma alla fine grazie ad un innovativo progetto di conservazione della specie, sono nati quattro cuccioli di ghepardo.

cuccioli ghepardi
nati cuccioli ghepardi india – Viaggi.Nanopress.it

Grazie ad una piattaforma lanciata sul web i cittadini hanno attribuito i quattro nomi ai cuccioli: Asha, Renée, Yuj e Ojas. La nascita dei quattro cuccioli di ghepardo rappresenta un grande ed importante evento dato che si mira a proteggere la biodiversità delle specie animali.

Nascita di quattro cuccioli di felino: ecco dove

Dove sono nati i quattro cuccioli di ghepardo? Il progetto è stato avviato due anni fa e ha coinvolto un gruppo di mammiferi formato da 5 femmine e due maschi di ghepardo, la cui variabile anagrafica era compresa tra i due ed i 5 anni.

L’habitat del gruppo di ghepardi è il Parco nazionale di Kuno, un parco e un santuario della fauna selvatica nel Madhya Pradesh, in India. Questo parco è stato inaugurato nel 1981 nei distretti di Sheopur e Morena ed è considerata una sorta di santuario degli animali selvatici.

I principali predatori presenti nell’area protetta sono il leopardo indiano, il ghepardo dell’Africa sudorientale, il gatto della giungla, l’orso bradipo, il dhole, il lupo indiano, lo sciacallo indiano, la iena striata e la volpe del Bengala. Sono stati registrati anche la mangusta grigia indiana, la mangusta rossastra, la piccola mangusta indiana, il tasso del miele, il langur grigio, l’istrice crestato indiano e la lepre indiana.

Il ghepardo della Namibia è minacciato dal bracconaggio, che ha portato alla progressiva estinzione della specie felina. Attualmente questo felino vive solamente nell’Africa meridionale ed è una specie a rischio.

cuccioli ghepardo
nati cuccioli ghepardo – Viaggi.Nanopress.it

Il ghepardo è una specie a rischio?

Secondo i dati pubblicati dal WWF il ghepardo è una specie vulnerabile: la popolazione dei felini si è ridimensionata di oltre 90 punti percentuali. Il ghepardo è un felino a rischio di estinzione anche perché c’è un’alta mortalità dei cuccioli per un’anomalia nello sviluppo degli spermatozoi.

Per evitare che il trend del ridimensionamento della popolazione dei ghepardi si inverta, è bene sostenere il progetto di conservazione della specie felina avviato già da un paio di anni in India.  Il progetto mira a preservare i ghepardi dell’Africa meridionale.

Impostazioni privacy