Lezioni d’arte nei musei di Londra: corsi gratuiti e di qualità

Pennelli
Pennelli

Saper essere degli eccezionali artisti non è da tutti, e probabilmente è giusto così. Ma l’uomo sviluppa le proprie capacità artistiche già da piccolo quando afferra i colori e dà sfogo alla fantasia su un foglio bianco. A Londra è in corso una interessante iniziativa che coinvolge gli amanti dell’arte. In tre musei londinesi è possibile frequentare delle lezioni gratuite per scoprire tecniche e stili del mondo dell’arte.

Se in questo periodo avete programmato di visitare Londra, e non volete dedicarvi solo allo shopping nella capitale inglese, entrate in alcuni famosi musei della città, fermatevi qualche ora e scoprite l’interessante iniziativa artistica a vostra disposizione. Il disegno non è mai stato il vostro forte? Nessun problema, ci sono delle lezioni completamente gratuite in cui vi verranno mostrate e spiegate le varie sfaccettature dell’arte.
Uno dei musei londinesi più frequentati è il British Museum. Al suo interno potrete frequentare delle lezioni incentrate soprattutto sul disegno, la vera base di ogni forma d’arte. Ma se colori e pennelli non sono il vostro forte e siete più portati a lavori manuali, potrete seguire le lezioni di incisione e intaglio e scoprire come si crea un foglio di papiro. Ovviamente come in ogni corso che si rispetti è prevista, oltre alla pratica, una base teorico-storica dell’arte stessa.
Sir John Soane era un grande architetto inglese del XIX secolo. La sua casa è divenuta un museo e i corsi d’arte lì tenuti avvengono in un’atmosfera rilassata e piacevole, accompagnata anche da caffè e stuzzichini. In questo museo avrete la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di opzioni: acquerello, ritratti, disegno, prospettiva, intaglio e molto altro. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Alla National Portrait Gallery si predilige soprattutto la creazione di opere d’arte che siano legate appunto ai ritratti. La particolarità dei corsi della galleria è che essi vengono tenuti personalmente da artisti specializzati nel settore. Gli appassionati di fotografia e pittura troveranno sicuramente l’opzione della National Gallery come quella più interessante.

Londra non solo è ricchissima di storia ma mette a disposizione il suo patrimonio artistico in maniera quasi completamente gratuita. Nei musei si entra senza pagare ed è inoltre possibile seguire lezioni d’arte per veri appassionati. La capitale inglese si conferma come una città con una marcia in più.

Impostazioni privacy