Trovato appeso sulle pareti di un palazzo in campagna un quadro perduto del Genio Fiorentino, Leonardo. Ecco di quale dipinto di tratta.
Sono tantissime le opere dei grandi artisti che nel corso del tempo sono state rubate e poi ritrovate oppure del tutto smarrite. Sono tantissimi i dipinti di inestimabile valore che scompaiono dai musei e dalle gallerie. Tra i pittori più gettonati ci sono Cezanne, Renoir, Picasso, Rubens, Van Gogh, Munch e Leonardo.
L’ultimo ritrovamento riguarda un’opera meno conosciuta del genio fiorentino Leonardo da Vinci. Si tratta di un’opera molto raffinata ed elegante che rivela le influenze neoplatoniche, il rigore scientifico e l’influenza dell’antichità ellenica. Oggi il quadro perduto di Leonardo è appeso alle pareti di un palazzo di campagna. Ecco di quale opera stiamo parlando.
L’opera di Leonardo perduta oggi è finalmente attribuita al Genio fiorentino. Il dipinto in questione è intitolato “Leda col cigno”. Si tratta di un’opera ad olio e resine datata all’anno 1505-1507. L’opera di Leonardo proviene dalla collezione Gualtieri dell’Aquila ed la conservarono all’interno degli Uffizi trent’anni fa.
A lungo la critica ha sempre attribuito questo dipinto della Leda con il cigno all’allievo di Leonardo, Francesco Melzi, tuttavia, oggi gli studiosi e gli esperti sono riusciti ad attribuire l’opera al Genio fiorentino Leonardo. L’opera raffigura la donna, Leda, in una posizione molto sensuale abbracciata alla personificazione di Zeus, il Cigno. L’animale mostra una corona floreale al collo.
Ai piedi Leda si possono vedere le uova schiuse dalle quali sarebbero nate le sorelle e i fratelli. Guardando meglio il dipinto di Leonardo, l’osservatore rimane affascinato dalla ricchezza dei dettagli dell’ambiente circostante.
Si notino con attenzione i fiori del prato e delle erbe, oltre che la bellezza del paesaggio lacustre e della grotta. Le montagne appaiono dipinte con pennellate di colore chiaro, che le rende quasi invisibili: questa è una caratteristica di Leonardo.
Questo bellissimo dipinto di Leonardo che raffigura Leda con il Cigno, personificazione di Zeus, è oggi custodito preso il palazzo Wilton House nei pressi di Salisbury. Per ben 4 secoli Wilton House è stata la residenza campestre dei Conti di Pembroke. Nel 1630 il palazzo fu sottoposto ad una serie di interventi di riprogettazione e di ristrutturazione. Oggi Wilton House è stato il set anche di diverse pellicole cinematografiche, tra cui “La mia Regina” e “Tomb Raider”.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…