Lecce, il capoluogo più orientale d’Italia: cosa vedere

Un viaggio alla scoperta di Lecce, il capoluogo più orientale d’Italia. Ecco i luoghi imperdibili della città.

Lecce cosa vedere
Lecce Piazza del Duomo – viaggi.nanopress.it

Capoluogo della Puglia, Lecce è una magnifica città nel cuore del Salento, ed è anche il capoluogo più orientale d’Italia.

Chiamata anche Signora del Barocco o Firenze del Sud, Lecce offre ai suoi visitatori tantissime attrattive ed è una delle mete più gettonate di tutta la Puglia, sia dai turisti italiani che stranieri.

Andiamo quindi a scoprire questa meravigliosa città, e vediamo quali sono i luoghi da non perdere assolutamente.

Lecce, i luoghi da non perdere

Iniziamo il nostro tour di questa bellissima città da Piazza del Duomo, una bellissima piazza barocca dove si trova il Duomo di Maria Santissima Assunta, l’edificio religioso più importante di tutta la città. Si tratta di una bellissima chiesa del 1600 con una ricca facciata, statue, colonne e nicchie.

Impossibile poi non visitare la Basilica di Santa Croce, il più significativo esempio di barocco leccese, costruita tra il 1549 e il 1600. Si tratta di una chiesa meravigliosa, con elementi riccamente decorati, cinque navate e 16 altari barocchi.

Lecce cosa vedere
Piazza Sant’Oronzo – viaggi.nanopress.it

Qui vicino, è possibile ammirare un’altra importante chiesa della città, la Chiesa di San Niccolò dei Greci. Costruita nel 1765, questa chiesa dallo stile neoclassico era dedicata ai mercanti greci che vivevano in città e ancora oggi ospita celebrazioni greco – ortodosse.

Un altro simbolo della città è il Castello di Lecce, fortezza difensiva costruita per volere di Carlo V, anche se la struttura originaria pare risalire al XIII secolo. Ad oggi, qui si trovano mostre ed eventi culturali.

Da vedere anche Piazza Sant’Oronzo, dove si affacciano i palazzi più importanti della città, come la Chiesetta di San Marco, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Palazzetto del Sedile. L’elemento più significativo però, sono i resti di un anfiteatro romano e una colonna dove in cima è posta la statua di Sant’Oronzo.

Oltre all’anfiteatro, qui potete trovare anche un Teatro romano, risalente all’epoca dell’imperatore Augusto, che può ospitare fino a 5000 persone.

Bellissima anche Porta Napoli, il principale accesso della città, conosciuta anche come Arco di Trionfo, ma anche la Torre del Parco. Si tratta di una torre alta 23 metri e costruita nel ‘400, circondata da un bellissimo parco che all’epoca ospitava fiere ed eventi pubblici.

Le spiagge e i luoghi della movida

Ovviamente, Lecce è una meta turistica ambita non solo per il suo patrimonio storico e culturale, ma anche per il suo mare mozzafiato.

Spostandosi di qualche chilometro dal centro storico, troviamo bellissime località di mare come Torre Rinalda, dove troverete spiagge sabbiose e mare azzurro e cristallino. Inoltre, merita sicuramente una visita Torre Chianca, una splendida spiaggia con sabbia dorata e mare incredibile, ma anche la Spiaggia di Frigole, con i fondali bassi e per questo adatta anche a bambini.

Lecce cosa vedere
Torre dell’Orso in provincia di Lecce – viaggi.nanopress.it

In provincia di Lecce poi, troviamo spiagge davvero mozzafiato, come ad esempio Torre dell’Orso, incastonata tra due scogliere, con sabbia bianca e un mare cristallino dove si ergono due imponenti faraglioni; oppure la Baia dei Turchi, un piccolo angolo di paradiso con dune sabbiose amato anche dai surfisti.

O ancora, Marina di Pescoluse, chiamata anche “le Maldive del Salento”, con sabbia bianca e mare cristallino, Punta della Suina, una delle mete più ambite, e Punta Prosciutto, ideale per gli amanti dello snorkeling.

Lecce è anche una città ideale per il divertimento, visti i suoi tanti locali dove si concentra la movida leccese. Le zone principali da visitare al tramonto se siete alla ricerca di divertimento sono quelle di Piazza Sant’Oronzo, ma anche vicino Porta San Biagio.

Impostazioni privacy