Le strade dell’Olio: quali sono i borghi più belli da vedere?

I borghi delle strade dell’Olio che potete incontrare durante un suggestivo viaggio attraverso la nostra penisola italiana. Si tratta di luoghi dal fascino incredibile, che dovete conoscere se siete amanti in particolare dei frantoi oleari.

vista sulle campagne in Umbria
Una vista sulle campagne in Umbria (viaggi.nanopress.it)

Non perdetevi alcuni tra i borghi delle strade dell’Olio, i più belli che potete vivere in Italia in qualsiasi periodo dell’anno. Si trovano in varie regioni, specialmente del centro e del sud, come ad esempio la Puglia, il Lazio, la Toscana e l’Umbria.

I borghi sulle strade dell’Olio

In questo dicembre, con l’arrivo dell’inverno, continuate a vivere l’Italia e a godervi tutti i migliori borghi che il nostro Paese possiede. Ce ne sono alcuni davvero famosi per le strade dell’Olio che vi passano all’interno. Potete trovarli in numerose regioni italiane. Si tratta di percorsi che attraversano svariate località e dovete potete entrare in contatto con realtà suggestive come aziende, frantoi oleari e in generale strutture dedite alla produzione del buonissimo olio extravergine di oliva italiano.

Rilievi del Lazio
Rilievi del Lazio (viaggi.nanopress.it)

Possiamo trovare questi borghi in Puglia e in particolare nella strada dell’olio evo Dauno, che si articola in varie provincie, come quelle di Foggia, il Terra di Bari nella città omonima, le Colline di Brindisi con Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Ostuni, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villa Castelli.

Non perdetevi anche i borghi della regione Umbria con l’area dei Colli Amerini e di Valnerina con i borghi di Amelia, Narni e Attigliano, quella dei colli Martani con Acquasparta, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Massa Martana e Todi. Da visitare anche l’area con i colli di Assisi e di Spoleto con, tra gli altri, Assisi, Gubbio, Norcia e Spoleto. Sono tanti altri i borghi italiani che non potete perdervi se volete visitare le aree della strada dell’olio, eccovene altri di seguito.

Dei luoghi magici da non perdere

Anche la regione del Lazio è fiorente da questo punto di vista e siamo sicuri che vi regalera grandi soddisfazioni quando vorrete visitare lì i borghi delle vie dell’olio. In particolare, la regione centrale in questione vanterebbe Canino, Colline Pontine, Tuscia e Sabina. Vi consigliamo assolutamente di non perdervi, durante il vostro viaggio a Canino, il borgo di Vulci, di origine etrusca, dove potrete ammirare la sua necropoli costituita da circa 10 mila tombe.

Colline toscane con casa antica
Le colline toscane e una casa antica (viaggi.nanopress.it)

E per ultima, ma non meno importante, troviamo la bellissima Toscana, con le sue colline suggestive che siamo sicuri che vi garantiranno una permanenza spettacolare. Potrete visitare, ad esempio il borgo medievale di San Quirico d’Orcia, un luogo ricco di vie dal fascino senza tempo e dai palazzi antichi in cui perdervi. Non dimenticate di informarvi per partecipare alle varie degustazioni di olio e di altri prodotti locali che si tengono più volte durante l’anno.

Impostazioni privacy