Iniziando dalla bella Zurigo, la Svizzera è un paese da sempre lodato per l’elevata qualità della vita. Non è solo un paese bellissimo da visitare da turista, ma anche da prendere in considerazione per un eventuale trasloco. I motivi? La puntualità, precisione, pulizia. Ottime infrastrutture, livelli di criminalità davvero molto bassi. E non dimentichiamo due aspetti: l’ampia offerta culturale, e la presenza di numerosi spazi verdi. Insomma, un vero paradiso. Ecco perché in molti decidono di lavorare qui, spinti anche dai salari decisamente accattivanti.
Dunque nella media dei paesi Europei da prendere in considerazione per un eventuale trasloco, la Svizzera è decisamente sul podio. I salari si stima che siano tra i più alti in Europa. L’economia di questo paese è infatti un vero e proprio esempio per gli altri paesi.
Bene considerare però che i costi della vita sono molto elevati. Ottimi servizi vanno chiaramente pagati. Però è altrettanto vero che gli stipendi sono spesso adeguati al tenore di vita. In alcune delle zone poi, o sarebbe meglio dire cantoni, viene addirittura garantito il leggendario salario minimo.
Potreste dunque pensare di trasferirvi in cantoni come il Ticino, che garantisce 19 franchi l’ora. Oppure Giura che ne offre 20 l’ora. Ci sono poi Basilea, Ginevra e Neuchatel, che si attestano su una media tra i 20 e i 23 franchi. Facendo un rapido calcolo capirete che un contratto può arrivare anche ad una retribuzione di 3000 franchi al mese.
In generale, nella totalità del paese lo stipendio medio potrebbe arrivare anche a 6500 franchi. Si tratta naturalmente di determinate posizioni lavorative, si deve essere molto qualificati. Pensate che a Zurigo alcune professioni vengono pagate anche fino a 11.400 franchi.
In termini pratici però, quali sono le professioni più pagate? Secondo alcune statistiche, i settori più favorevoli all’ottenimento di un ottimo stipendio sono quelli sanitario, manifatturiero, informatico e dirigenziale.
Attualmente le figure più ricercate sono medici e veterinari, ma anche artigiani ed ingegneri informatici. E ancora parlando di professioni più tecniche, l’offerta è ampia per project manager, business analyst e direttori finanziari. La professione più pagata in assoluto? L’ufficiale militare. Frutto naturalmente della lunga tradizione in questo campo di questo paese.
Non se la cavano male nemmeno gli ingegneri informatici, che percepiscono uno stipendio di circa 87.000 franchi annui, in particolare chi ricopre la figura di IT. In campo contabile vengono ben pagati anche i ragionieri.
I piloti sono figure ben retribuite, come anche in Italia va detto. In Svizzera si guadagna anche 101.000 franchi l’anno. Nel settore sanitario inoltre veterinari e medici sono molto richiesti e praticare qui la professione vi potrebbe fruttare un salario di 114.000 franchi. Infine gli architetti informatici, come gli ufficiali militari, sono tra le professioni più ricercate e ben pagate. Il motivo è da ricercare nel fatto che si tratta di una professione che richiede grandissima conoscenza, soprattutto tecnica.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…