C’è una regione italiana nella quale si può praticare surf, grazie al fatto che ha le onde più alte d’Italia: qual è.
La pratica del surfare in Italia è alla portata di tutti, considerando anche il fatto che esistono delle spiagge bagnate da un mare che, nei fatti, permette di sfruttare le onde più alte del Paese. Non bisogna, dunque, mettersi su un aereo, per forza e raggiungere le spiagge della California, delle Hawaii o dell’Australia per praticare surf. L’Italia – infatti – mette a disposizione tanti luoghi in cui poter cavalcare le onde. Scopriamo, dunque, insieme quali sono.
Le onde più alte d’Italia per surfare sono in questa regione
Tra le regioni con le onde più alte d’Italia, sicuramente la Liguria guadagna il primo posto in assoluto, in quanto si propone come un vero e proprio paradiso per i surfisti, visto che le sue onde possono raggiungere i 4 metri.
C’è, poi, Recco, vicino a Genova, che è ideale per i principianti, in quanto le onde si formano regolarmente nello stesso punto, mentre Levanto è caratterizzata dalle onde più grandi della regione, perfette quando soffiano il Libeccio o il maestrale.
In Toscana, invece, c’è Forte dei Marmi, punto di riferimento annuale per gli appassionati. A pochi chilometri di distanza, a Marina di Pietrasanta, i principianti possono imparare a surfare, grazie alle scuole presenti sul posto che mettono a disposizione tutto il necessario per iniziare.
Il litorale laziale, e in particolare Santa Marinella, è considerato come la “Mecca” del surf italiano, caratterizzato da onde energiche e lunghe, perfette per i neofiti di tale sport. Inoltre, in tale area sono organizzati tanti eventi di surf nazionali e internazionali.
Sardegna e Sicilia, regioni ideali per fare surf
La Sardegna è una delle regioni che mette a disposizione dei surfisti le condizioni più estreme, in quanto il mare che bagna le spiagge regala delle onde che possono arrivare anche fino a 7 metri nelle coste sud-occidentali.
Ci sono, poi, anche luoghi come Porto Ferro e Capo Mannu sono popolari tra i professionisti, mentre Buggerru e Baia di Chia offrono condizioni ideali per chi è alle prime armi, con venti costanti che garantiscono buone onde tutto l’anno.
In Sicilia, inoltre, troviamo la baia di Mondello vicino a Palermo e Portopalo di Capo Passero che sono i luoghi perfetti per praticare questo sport, sia per esperti che per principianti, grazie ai venti favorevoli e alle condizioni marine ottimali.
Infine, menzioniamo anche il Friuli-Venezia Giulia, dove la bora è particolarmente presente a Trieste, dove crea le condizioni perfette per il windsurf. Anche Barcola, è il luogo perfetto presso il quale surfare, approfittando dei primi venti dell’alba.