Organizzare per tempo un viaggio per seguire le Olimpiadi significa cominciare da subito a immaginare Los Angeles 2028.
Un motivo per cui periodicamente moltissime persone si spostano in giro per il mondo sono i grandi eventi sportivi. Olimpiadi, campionati del mondo di varie discipline, tornei. Se sei un amante dello sport a cinque cerchi la tua prossima meta deve essere necessariamente Los Angeles. La città simbolo della California infatti è stata scelta come sede delle Olimpiadi del 2028. E anche se il 2028 sembra effettivamente lontano nel tempo, organizzare una vacanza olimpica richiede tempo. Ecco quindi i consigli per cominciare da subito e al meglio.
È tutta questione di preparazione
Per un viaggio che sia realmente da ricordare, le prime cose da fare se hai intenzione di passare qualche giorno a Los Angeles in occasione delle prossime Olimpiadi del 2028 sono di preparazione. Esattamente come gli atleti, devi avere chiaro in mente il tuo obiettivo e la strategia per raggiungerlo. Per prima cosa comincia a guardare ai documenti necessari per entrare negli Stati Uniti senza stress.
I requisiti per ottenere il permesso (si chiama ESTA) sono facili da totalizzare ma comunque stringenti. E oltre ai requisiti c’è anche la questione passaporto: assicurati che la data di scadenza cada ad almeno sei mesi di distanza dalla tua data prevista di viaggio. Questo significa che se intendi viaggiare nel mese di luglio, quando si svolgono le Olimpiadi, il tuo passaporto dovrà essere comunque valido almeno fino a gennaio del 2029.
Va poi organizzato il budget per biglietti aerei, hotel, ristoranti, e poi ovviamente ci sono i biglietti per entrare negli stadi e nei luoghi in cui si svolgono le competizioni. Per alcune prenotazioni puoi muoverti circa un anno prima della partenza: hotel e aerei possono essere prenotati già a partire dalla metà del 2027, tenendo però sempre d’occhio se ci sono offerte particolari.
Cosa devi sapere su Los Angeles
L’abbiamo vista talmente tante volte al cinema in TV che sembra che siamo tutti in grado di spostarci nella zona di Los Angeles con poco sforzo. Quello che però i film e le serie TV non ti raccontano sono tutti quei grandi piccoli problemi che la città, come qualunque altra grande città, può generare in chi la visita. Innanzitutto il caldo. Los Angeles, affacciata sull’Oceano ma a due passi dal Messico, è una città in cui la temperatura media può salire vertiginosamente nelle ore centrali del giorno.
Se hai intenzione di sfruttare al massimo la tua vacanza olimpica organizza le visite nei luoghi iconici della città anche con la consapevolezza che hai bisogno di stare al fresco il più possibile. Un modo per vivere Los Angeles da turista è per esempio quello di prenotare un tour guidato sul modello hop on hop off con i comodini pullman a due piani scoperti: una soluzione perfetta ma che va accompagnata con abbondanti quantità di acqua fresca e possibilmente con cappello e ombrello parasole.
La città ha poi tutti i problemi delle grandi città per quello che riguarda il traffico. Se il tuo mezzo ideale è l’auto a noleggio, devi assolutamente prendere confidenza con le regole della strada che sono leggermente diverse rispetto a quelle europee e soprattutto rispetto a quelle italiane (impara come ci si comporta agli stop per prima cosa). Alcune importanti arterie, per esempio, gestiscono gli ingressi con un sistema di semafori che scattano a intervalli regolari per rendere più fluida l’immissione dei veicoli. E sempre se decidi di viaggiare con un’auto, controlla se è un’auto con cambio automatico o cambio manuale.
Le Olimpiadi non saranno solo a Los Angeles!
Un po’ come successo per Parigi 2024, non tutte le strutture necessarie per accomodare gli sport olimpici si trovano nella città di Los Angeles. Alcuni sport si svolgono per esempio a Oklahoma City e altri centri si trovano in quella che potremmo definire la provincia: a Carson, a una ventina di chilometri dalla città principale, si svolgono per esempio le gare di inseguimento, quelle di tennis e il rugby. A seconda dello sport o degli sport che intendi seguire dovrai quindi organizzare non solo la tua visita e la permanenza a Los Angeles ma anche gli eventuali spostamenti per tempo nelle città e nelle zone in cui si svolgono le gare.