Le mostre imperdibili: ecco quali sono quelle da vedere in Italia a Luglio. Un appuntamento unico per gli appassionati di arte.
L’estate è entrata ormai nel vivo con il mese di luglio, e in tanti hanno già programmato le ferie estive.
Per gli amanti dell’arte però l’estate sarà anche un momento per godere delle tante mostre imperdibili in giro per l’Italia, un’occasione davvero unica per gli appassionati di vedere opere d’arte inestimabili.
Andiamo quindi a vedere quali sono le mostre più belle da non perdere in Italia per il mese di luglio.
Quali sono le mostre imperdibili da vedere in Italia a luglio
Il nostro Paese è ricco di musei e palazzi che ospitano mostre temporanee o permanenti, per questo non sarà difficile quest’estate cercare in giro per l’Italia mostre imperdibili da vedere per gli appassionati d’arte.
Ad esempio, nel meraviglioso Forte di Bard in Valle d’Aosta, che ospita di solito mostre permanenti e opere di arte antica, moderna e contemporanea, fino al 16 luglio sarà possibile ammirare “Wildlife Photographer of the Year”; si tratta di una mostra fotografica che premia i migliori fotografi naturalisti dell’anno, che quest’anno vede vincitrice Karine Aigner.
Per gli appassionati invece di mitologia giapponese, a Bologna nel Palazzo Pallavicini fino al 23 luglio c’è la mostra “Yokai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi”; oltre 200 opere della mitologia giapponese, tra creature magiche spaventose o benefiche.
A Brindisi invece, dal 16 luglio troviamo al Castello Svevo di Mesagne la mostra “Caravaggio e il suo tempo. Tra Naturalismo e Classicismo”; una mostra dove si potranno ammirare ben 35 opere provenienti da collezioni poco note o private. Un’occasione unica per gettare uno sguardo sul periodo artistico del ‘600.
Per gli amanti dell’arte contemporanea invece, a Roma fino al 15 ottobre, al Chiostro del Bramante, possiamo ammirare “Infinity Michelangelo Pistoletto”; una mostra di 50 opere dedicate all’artista, pittore e scultore rappresentante la corrente dell’arte povera, ripercorrendo la sua carriera dagli anni ’60 ad oggi.
Altre mostre da non perdere
Le mostre da non perdere per questo mese in Italia però, non finiscono qui. Presso la Fabbrica del Vapore a Milano ad esempio, troviamo “Cina – La nuova frontiera dell’Arte”, dal 24 giugno fino all’8 ottobre; una delle mostre più significative dell’arte contemporanea del 2023, dove si racconta l’evoluzione artistica della Cina.
A Venezia invece, e precisamente sull’isola di San Giorgio Maggiore, per tutto luglio e fino al 6 agosto, troviamo la mostra dedicata a Ugo Mulas “L’operazione fotografica”; si tratta di oltre 300 immagini, ma anche filmati, libri e documenti su uno dei più importanti esponenti della fotografia del secondo dopoguerra.
Per tutto luglio e fino al 27 agosto, presso il Museo Archeologico di Napoli, troviamo da non perdere la mostra “Picasso e l’antico”; una mostra a cura di Clemente Marconi che racconta i soggiorni del grande artista a Napoli e mette poi a confronto le opere del museo con i suoi lavori.
A Torino fino al 16 luglio, ai Musei Reali di Torino ci aspetta la mostra “Ruth Orkin. Una nuova scoperta”; si tratta di ben 156 fotografie che ripercorrono il lavoro e la vita di Ruth Orkin, fotoreporter, fotografa e regista statunitense tra le più apprezzate del XX secolo.
In ultimo, a Genova e precisamente al Palazzo Ducale, imperdibile da vedere la Mostra di Man Ray, fino al 9 luglio; una mostra che racconta il genio della fotografia del ‘900 con ben 300 opere.