Le migliori esperienze di enoturismo da fare in Italia

Se cerchi le migliori esperienze di enoturismo in Italia i percorsi tra cui scegliere sono diversi. Ecco le strade del vino che devi vedere.

sardegna vino
Le nostre terre del vino – viaggi.nanopress.it

Insieme alle tante bellezze naturali e culturali del nostro Paese non va dimenticato il buon cibo e il buon bere, che tanti turisti stranieri cercano quando vengono da noi. Per celebrare degnamente uno dei prodotti tipici della cultura enogastronomica italiana, abbiamo deciso di mettere insieme una lista con alcune delle strade del vino più belle e interessanti che si trovano da noi. Spunti per scegliere tra le migliori esperienze di enoturismo da fare senza uscire dai confini italiani.

Le migliori esperienze di enoturismo, cominciamo a nord

Tra le terre del vino non possiamo non nominare il Piemonte. E uno dei percorsi da fare assolutamente almeno una volta nella vita se ami il vino è la strada del Barolo e dei grandi vini di Langa. Questo percorso copre una area molto vasta a sud di Torino. Tra i molti comuni coinvolti ci sono per esempio Cherasco, Monforte d’Alba, Roddi, Verduno, Alba.

campagna langhe
Le Langhe – viaggi.nnaopress.it

E tra un assaggio e l’altro dei vini delle molte cantine aperte lungo la strada del Barolo devi anche trovare spazio per fermarti a respirare la storia e la bellezza di questa zona. Di particolare interesse sono le wine tasting experience che si svolgono con quattro format, in alcune date prestabilite nel corso dell’anno e che ti permettono di esplorare il territorio delle Langhe per esempio in primavera o in autunno oppure, scegliendo il pacchetto apposito, durante la fiera del tartufo di Alba oppure durante il grande evento dedicato al vino che si svolge a maggio: Vinum.

Un’altra strada del vino che non va assolutamente dimenticata è quella che percorre la zona del Tortonese, a ridosso dell’Appennino Ligure. Da qui vengono per esempio il Barbera, il Chiaretto, il Timorasso. E la zona dei Colli Tortonesi ha ricevuto nel 2005 la denominazione d’origine controllata. Tra le molte cantine non puoi perderti l’esperienza della Cascina Bandiera, che produce vino con sistema biodinamico e che unisce all’uva anche una interessante produzione di erbe officinali e frutta, e poi una azienda piccola che si è votata ai vini della zona: si chiama Fiordaliso ed è particolarmente rinomata per il Croatina e per il Timorasso.

In Sardegna per la strada del Cannonau

Abbandonando il nord Italia e con esso il continente non si può non parlare della strada del Cannonau, uno dei vini più famosi non solo della Sardegna ma di tutta Italia. L’associazione è nata nel 2009 per valorizzare il territorio che si trova tra Nuoro e l’Ogliastra. Ma in questo percorso, che è di certo una delle migliori esperienze di enoturismo che si possono fare in Italia, non c’è solo il vino.

L’itinerario, che per esempio copre anche vaste aree archeologiche da esplorare con calma, permette di assaggiare altri prodotti tipici tra cui i formaggi di pecora e il pane carasau. Per esplorare la strada del vino Cannonau ti basta seguire la statale 131 e fermarti per esempio a Jerzu, dove c’è anche un festival dedicato al vino, oppure a Mamoida. Questo centro è conosciuto non solo per il vino ma anche per il famoso carnevale dei Mamuthones di gennaio.

Impostazioni privacy