Scopriamo insieme quali sono, secondo Lonely Planet, le mete migliori da visitare l’anno prossimo. Ecco la lista aggiornata al 2024.
Ogni anno aspettiamo con ansia la lista di Lonely Planet, che stila sempre nuove liste classificando le migliori città da visitare di anno in anno in base a specifici criteri e qualità. Si tratta di un elenco comodo da consultare quando decidiamo di organizzare un viaggio: ci consiglia le mete perfette per noi in base a cosa stiamo cercando. Nella lista del 2024 è presente anche l’Italia, ma con solo una città in gioco. Solitamente l’Italia è molto più presente in questa lista. Molte più menzioni, invece, per America, Spagna, Asia e Africa. Questo è un dato che sorprende in negativo il nostro Paese, poiché il nostro turismo equivale al 6% di tutto il PIL nazionale, ovvero un dato che aumenta al 13% considerando l’introito di alberghi e trasporti.
Quest’anno Lonely Planet festeggia ben 50 anni dalla prima uscita, e in questa occasione importante esce in libreria una nuova edizione contenente ben 50 mete selezionate da loro. Solitamente sono 30, per l’occasione se ne aggiungono altre 20. Le mete sono suddivise in cinque categorie, Regioni, Paesi, Best Value, città e sostenibilità. Per “Best Value” si intende mete convenienti dal lato economico, dato importantissimo viste le difficoltà economiche a livello globale. Ognuna di queste categorie ha al suo interno le 10 destinazioni migliori, scelte da una giuria di esperti del settore e dagli autori ed editori di guide turistiche. Parliamo, quindi, di opinioni consapevoli e ben ponderate. Approfondiamo insieme la lista delle cinquanta mete migliori da visitare nel 2024.
Le 50 mete da visitare nel 2024
Come già specificato, le mete sono suddivise in 5 distinte macro categorie, ognuna delle quali include dieci diverse destinazioni. Nella categoria “Paesi” troviamo dieci destinazioni, le più belle e indicate per un viaggio nel 2024. Tra queste 10 troviamo in ordine: Mongolia, India, Marocco, Cile, Benin, Messico, Uzbekistan, Pakistan, Croazia e Saint Lucia. Nella top 10 della macro categoria “Città” troviamo dieci tra le città migliori del 2024 secondo Lonely Planet. Ne fanno parte: Nairobi, Parigi, Montreal, Mostar, Filadelfia, Manaus, Jakarta, Praga, Izmir e, per ultima, Kansas City.
Nella top 10 della categoria “Regioni” sono presenti: il percorso ciclabile Trans Danimarca, Kangaroo Island, la nostra Toscana al terzo posto, Donegal, Paesi Baschi, Thailandia meridionale, Costa Swahili, Montana, Saalfelden Leogang, Nord della Scozia. La top 10 della categoria “Best Value”, invece, comprende i seguenti posti: Midwest, Polonia, Nicaragua, Limes danubiano, Normandia, Egitto, Ikaria, Algeria, Southern, Lakes, Central Otago e, infine, Ecolodge.
L’ultima categoria, quella legata al primato sulla sostenibilità ambientale, è formata dalle seguenti città: Spagna, Patagonia, Groenlandia, Sentieri del Galles, Cammino Portoghese, Palau, Hokkaido, Ecuador, sentieri Baltici e i treni notturni in Europa (negli ultimi anni le reti ferroviarie hanno fatto enormi passi in avanti in fatto di emissioni di CO2).