Le mete ideali per vacanze a base di musica

Se ami la musica e vuoi che sia al centro delle tue vacanze ci sono molte mete ideali e tante sono sparse nel continente africano.

amici musica
Se ami la musica, prenota qui – viaggi.nanopress.it

Scegliere la tua meta di vacanza nel continente africano può avvenire per moltissimi motivi. Uno dei più belli in assoluto forse è seguire il ritmo della musica. Per gli amanti delle note che allo stesso tempo amano scoprire nuove sonorità queste sono le quattro città che vanno visitate almeno una volta.

Cape Town, la capitale musicale

Cape Town è la capitale dello Stato del Sudafrica. Di per sé è già un luogo meraviglioso da vedere, in parte per la sua affascinante posizione geografica che la mette come su una balconata da cui si vede l’Oceano Atlantico e, aguzzando un po’ la vista, addirittura l’Antartide.

locale
Musica dal vivo – viaggi.nanopress.it

Ma Cape Town è anche un luogo con una cultura musicale molto vibrante, in tutti i sensi. La quantità di locali che offrono musica dal vivo ti terrà occupato tutte le sere. In particolare la città è considerata la Mecca del jazz. Qui ogni anno si svolge infatti il Cape Town Jazz Festival. Nel mese di maggio di ogni anno la capitale del Sudafrica diventa ombelico della scena jazzistica mondiale.

Lagos, dalla Nigeria con l’afrobeats

Lagos è uno dei centri più importanti della Nigeria. Anche se non è tecnicamente la capitale. Questo ruolo spetta alla città di Abuja. Ma Lagos è nei fatti il centro economico e finanziario più importante del Paese affacciato sul Golfo di Guinea.

La musica qui è in particolare quella dell’Africa Occidentale in un frullato estremamente piacevole. Non a caso proprio Lagos è conosciuta come patria del genere afrobeats ma puoi trovare qui anche le radici per esempio dell’ hip hop nigeriano e della musica Sakara. E accanto alla musica che va solo ascoltata, Lagos è anche molto conosciuta per la musica da ballare.

Per toccare con mano la musica a Lagos devi fare tappa al Muson Center e a Terra Kulture senza dimenticare il Jazz Hole, aperto tutto il giorno ma che in base all’orario sembra cambiare come fosse un piccolo pianeta a sé stante.

Accra, tutti vengono qui

Accra si è guadagnata una presenza fissa come meta per gli amanti della musica, soprattutto perché tantissimi artisti africani si sono trasferiti nella capitale del Ghana per farne la propria casa e ovviamente per coltivare il proprio talento. La particolarità delle sonorità che si trovano qui vengono da un mix tra cultura occidentale e strumenti tradizionali africani.

Non c’è che da scegliere. Se vuoi sperimentare la musica dal vivo tra i posti più belli ci sono Badu Lounge, The Piano Bar e The Republic. Nonostante siano questi luoghi in cui la musica si fa dal vivo ti renderai conto che si tratta di locali in cui la distanza tra artista e pubblico è ridotta ai minimi termini, il che rende il tutto molto più affascinante e intimo.

Non c’è festival senza Nairobi

La capitale del Kenya, molto famosa per esempio per il suo parco nazionale, è anche uno dei luoghi più famosi in tutta l’Africa per la musica. Quello che si respira qui è un piacevole mix che viene coccolato nei vari festival che si svolgono nel corso dell’anno.

Il calendario è fitto ed è composto in alcuni casi da eventi organizzati dalle strutture nazionali mentre molti altri sono eventi che nascono grazie al lavoro di professionisti del settore. Se vuoi qualche luogo da frequentare per essere a due passi dalla musica devi provare il Mulberry Project e il K1 Club. Entrambi sono locali molto apprezzati per tutto ciò che offrono. Avrai modo quindi di assaporare ottima musica insieme ad un’ottima selezione di cocktail. In particolare il K1 Club è rinomato per il brunch della domenica mattina e per le serate di musica reggae.

Impostazioni privacy