Le Marche, la regione da scegliere per vacanze rilassanti

Le Marche sono la meta ideale per chi sta cercando una vacanza rilassante, il sole e le spiagge dorate nella località di Marotta.

Mondolfo
Mondolfo-viaggi.nanopress.it

Il momento è propizio per organizzare le proprie vacanze estive, allora  perché non cercare nel nostro bellissimo paese? Le Marche possono di certo offrire diverse possibilità, tra cui località balneari davvero  uniche.

Un litorale bagnato da acque cristalline caratterizza il territorio di Marotta nel comune di Mondolfo, in provincia di Pesaro -Urbino. Questa è una location ricca di bellezze naturali che attira turisti da ogni parte del mondo.

E anche una delle spiagge più belle della regione, chilometri di sabbia dorata che si fonde perfettamente con il Mar Adriatico. Gli amanti della vita di mare qui trovano un ambiente perfetto per le vacanze estive.

A partire dal Molo tutti i muretti che affiancano la riviera sono stati ricoperti da mosaici, rendendo le passeggiate sul lungomare ancora più speciali. Nel centro del paese si trovano vie con locali quali bar, ristoranti, negozi e parchi.

Le sagre da visitare

I mesi ideali per andare a Marotta sono indubbiamente, da giugno  a settembre , per poter godere pienamente del sole e del mare. Anche in città durante l’estate si assiste ad eventi di vario genere, come festival, fiere, concerti o mercati.

Ma coloro che si trovano in zona in questo periodo, possono partecipare alla Sagra dei Garagoi che si tiene tutti gli anni a partire dal 1948 . I garagoi sono dei molluschi marini che vivono nell’Adriatico  della zona che va da Rimini  ad Ancona dove sono conosciuti anche come crocette.

Durante la festa i pescatori, con l’aiuto delle donne del posto, li cucinano secondo l’antica tradizione. Dopo di che li offrono ai turisti ed agli abitanti del paese. Alla fine di luglio, o inizio agosto, invece dal 2009, c’è la Festa della Tratta.

Palazzo
Palazzo-viaggi.nanopress.it

La gente del posto, solo con l’autorizzazione delle autorità competenti, ricorda appunto la tratta. E’ un antico modo di pescare tramite un tipo di rete particolare, che oggi è vietato. Oltre ad essere una rievocazione storica e anche una festa dedicata alla cucina di piatti tipici marchigiani, come i sardoncini scottadito.

Attività all’aria aperta

Le attrattive sono pensate per i turisti di ogni età, dalle tranquille escursioni sulla costa, alle gite in barca, fino alle lezioni di surf e windsurf. Marotta rimane comunque la meta ideale per rilassarsi lontani dal caos cittadino, ma vicino a centri più visitati come Senigallia.

Irrinunciabile una visita al castello dal quale si può ammirare uno splendido panorama. Lo sguardo sale verso il Monte Conero per poi spaziare sull’orizzonte del mare e seguire le forme delle colline. Mandolfo è anche la capitale nazionale del pallone col bracciale, il gioco diffuso nelle corti del Rinascimento.

Impostazioni privacy