Le luci più belle di Natale nel mondo: un viaggio scintillante dall’Europa all’America, dall’Asia all’Australia.
Colorate, luminosissime, artistiche, gioiose, immancabili: senza le luci di Natale questa festa non sarebbe poi così diversa da tutte le altre. Le luminarie regalano quel tocco magico a strade e piazze, sprigionano tutt’intorno l’atmosfera allegra tipica del periodo natalizio e uno spirito particolare che solo una volta l’anno si può vivere.
Ma non consideriamole solo semplici addobbi: le luci di Natale sono ormai diventate in tutto il mondo un’attrazione turistica imperdibile che di anno in anno attira sempre di più grandi e piccini in tutto il mondo.
Le luci più belle di Natale nel mondo, in oriente e in occidente
A un mese esatto dal Natale, le città di tutto il mondo sono quasi tutte pronte per accogliere il grande afflusso previsto dal turismo natalizio. Non c’è periodo migliore del Natale, infatti, per godersi qualche giorno di vacanza e relax immersi completamente in un’atmosfera magica e fiabesca che ci fa per pochi giorni l’anno ritornare bambini.
Ogni Paese del pianeta celebra il Natale e si riveste completamente di lucine luminose. Ci sono luoghi, però, che più di altri nel periodo natalizio diventano speciali, unici e imperdibili. Se stai organizzando il tuo viaggio per le festività, tieni a mente queste destinazioni top dove trovare le luci più belle.
Le luci più belle di Natale: New York
In cima alla classifica non possiamo non trovare lei, la Grande Mela, il sogno natalizio di qualsiasi viaggiatore che ami il Natale e l’inverno.
Qui ogni anno avviene una magia: nel cuore di Rockefeller Center l’abete più bello del mondo si illumina con le sue circa 50 mila luci sull’incantevole pista di pattinaggio su ghiaccio che ricopre la piazza. Impossibile non inserire New York nella propria lista dei desideri come città da visitare a Natale almeno una volta nella vita.
Vancouver
In Canada, a Vancouver potrai assistere al Festival of Light, un evento tradizionale molto atteso dai cittadini.
Durante il festival il giardino VanDusen si trasforma in un parco meraviglioso e incantato dove a dominare sono più di 1 milione di luci colorate. Ad essere illuminato a festa è anche il caratteristico mercatino di Jack Poole Plaza, dall’aspetto prettamente tedesco.
Sydney
Chi l’ha detto che il Natale debba festeggiarsi per forza tra neve, freddo e sci? Dall’altra parte del mondo le festività natalizie si trascorrono in spiaggia, tra tuffi in acqua e temperature bollenti.
L’estate non ferma di certo le tradizioni natalizie. Anche qui canti di Natale, luci, alberi, addobbi e luminarie ricoprono ogni angolo della città e le vetrine dei negozi sono piene zeppe di decorazioni. Insomma, un Natale un po’ diverso da quello al quale siamo abituati da vivere rigorosamente in infradito.
Tokyo
In occasione del Natale, Tokyo al calar della sera si trasforma in una città da sogno. Una pioggia di luci illumina per circa 400 metri l’iconica Keyakizaka Avenue e circa 700 mila luci dalle sfumature bianche e blu, rigorosamente amiche dell’ambiente, abbelliscono la strada.
Per le vie di Tokyo non aspettarti certo luminarie e addobbi semplici: a fare da sfondo alle tue foto ricordo potrebbero essere palle di neve alte più di tre metri!
Londra
Come New York, anche Londra non può mancare all’appello. Si tratta forse di una delle grandi città europee dove il Natale regala l’atmosfera più bella.
Tra le vie più incredibili illuminate a festa troviamo Oxford Street e Regent Street, ma sono tantissime altre le strade e i quartieri abbelliti da migliaia di luci colorate e installazioni luminose.
Madrid
Pure Madrid potrebbe essere un’ottima meta da raggiungere a Natale. A Plaza Mayor si accendono come ogni anno le luci in concomitanza con l’apertura dei mercatini natalizi.
Le luminarie abbelliscono tutte le strade della città e per visitarle tutte potrai salire a bordo del Naviluz, il bus turistico che fa fermate nei punti più belli della capitale in poco meno di un’ora.
Le luci più belle di Natale: Tallinn
La capitale dell’Estonia sembrerebbe essere la patria dell’albero di Natale. Proprio qui infatti si dice sia stato collocato il primo abete della storia, intorno al XV secolo.
Ancora oggi, dopo tanti secoli, in Piazza Municipio viene eretto l’albero natalizio abbellito da quasi 4 chilometri di decorazioni luminose e tantissime palline dorate.
A circondare il simbolo delle feste, i chioschetti e le bancarelle dei tipici mercatini, le renne e Babbo Natale e la pista di pattinaggio. E per i più golosi pasticcini, pan di zenzero e vin brûlé a volontà!
Vienna
Vienna è una città accogliente in cui le festività stanno molto a cuore alla popolazione. Ecco perché le sue decorazioni sono tra le più accurate e spettacolari d’Europa.
Ben 190 chilometri di lucine led addobbano ogni anno il centro della città che diventa scenario di una vera e propria favola Disney grazie ai grandi lampadari e agli spettacoli luminosi proiettati sugli edifici storici della capitale.
Parigi
Se vai a Natale a Parigi ti sembrerà di essere in un film. Le luci parigine sono piuttosto classiche ed eleganti, sobrie e romantiche, ma sono proprio queste loro caratteristiche a renderle incredibilmente affascinanti.
Tutti i punti emblematici della Ville Lumiere si mostreranno letteralmente sotto una nuova luce, bianca e dorata. Da Montmartre agli Champs-Elysées, dalla Torre Eiffel al viale Montaigne sarà tutto un tripudio di lucine e scintillii.
Le luci più belle di Natale: Praga
In questa città della Vecchia Europa l’aria di festa si respira semplicemente camminando per le vie della città. Le vetrine addobbate, i mercatini, i profumi di salsicce e biscotti e i presepi basterebbero come motivazioni per visitarla a Natale.
La fiera di Natale, trovandosi tra le torri di Tyr e l’orologio astronomico, ti darà anche un pretesto per visitare questi luoghi iconici della capitale Ceca.
Salerno
Da anni ormai Salerno è nota per il suo spettacolare festival Luci d’Artista. Ogni anno, seguendo una tematica differente, artisti di tutto il mondo portano qui le loro opere luminose da installare nelle varie vie e piazze della città sulla Costiera Amalfitana.