Le isole italiane, le meno conosciute, piccoli gioielli ricchi di storia e di natura da visitare almeno una volta nella vita.
L’Italia ospita diverse isole lungo tutta la sua Penisola e, alcune, noonostante siano piccoli gioielli ricchi di storia e di natura, sono ancora poco conosciute. Vicino alla Sardegna, una delle isole italiane più conosciute, a 40 minuti di traghetto da Portovesme, si trova l’isola di San Pietro.
Appartiene all’Arcipelago del Sulcis ed è abitata fin dalla preistoria. Dai punici prese il nome di “isola degli sparvieri”. Un luogo magico e meta ideale per chi am le immersioni. Altra isola italiana molto conosciuta è la Sicilia.
Al largo del suo mare si trova l’isola di Ginostra, nell’Arcipelago delle Eolie. Poco gettonata dai turisti, ha mantenuto inalterato nel tempo il suo fascino. E’ accessibile solo dal mare e il suo porticciolo, proprio per le sue dimensioni, viene chiamato “il Pertuso”, il buco.
Le isole italiane
E’ abitata da sole 30 anime e il paese presenta due piccole strade, una conduce alla chiesa e l’altra alla spiaggia. Altra isola dell’Arcipelago e la più grande è Lipari. Le attrazioni principali dell’isola sono le scogliere, quella di Pietra lunga, di Pietra Menalda e la Grotta degli Angeli.
Fa parte delle isole Egadi l’isoletta di Favignana. E’ conosciuta per il mare limpido e cristallino, per le sue baie e per la storia che si respira passegiando per le sue stradine e che affonda le radici in un lontano passato.
A Sud della Sicilia, tra Malta e l’Africa, si può visitare Linosa. L’acqua qui è limpida e le spiagge tra cui scegliere sono molte. Ci si sposta solo in bicicletta ad un ritmo lento. Qui la parola d’ordine è tranquillità, non a caso viene scelta dalle tartarughe per nidificare.
Risalendo lo Stivale fino ad arrivare in Liguria, si può visitare Palmaria, un’isola che fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il suo territorio è poco invitante, ma il panorama ed il mare dove tuffarsi, la rendono una meta imperdibile.
Torcello e Pianosa
Dall’altra parte dell’Italia, precisamente in Veneto, tra le sue isolette se ne presenta una, timidamente, ma con una storia alle spalle di tutto rispetto ed è l’isola di Torcello. Poco visitata, raggiungibile con il traghetto, ospita una Basilica ricca di mosaici bizantini da ammirare ed è avvolta da un’atmosfera di pace e di tranquillità.
Altra regione che regala isole interessanti, oltre a quelle conosciute, è la Toscana. Non solo Elba o isola del Giglio, dunque, ma anche l’isola di Pianosa, con il suo territorio pianeggiante dove dedicarsi a lunghe e tranquille passeggiate. Un tempo ospitava un carcere di massima sicurezza, oggi la struttura è chiusa e l’isola è tornata ad essere meta turistica.