Le isole nel mondo dove i gatti possono vivere liberi e scorrazzare per le strade delle città e due sono in Italia.
Ci sono luoghi, nel mondo, dedicati ai gatti e a chi li ama e li rispetta. Sono isole conosciute anche come “isole dei gatti”, rifugi dove i piccoli animali possono vivere le strade dei paesi e gli spazi in tutta libertà.
Volando oltre l’Oceano, in Giappone, l’Isola di Aoshima è considerata un paradiso per chi ama questi adorabili felini. Il luogo è piuttosto piccolo ed è abitato da una quindicina di anime e conta ben più di 100 gatti liberi.
Per loro è il posto ideale per l’assenza di macchine e per la presenza di alcune case abbandonate. L’isoletta si trova al largo della costa della Prefettura di Ehime, fra Matsuyama e Hiroshima. Tornando in Europa, due isole greche che ospitano liberamente e tranquillamente i felini sono Mykonos e Samos.
Le isole dedicate ai gatti
La prima appartiene al gruppo delle Cicladi ed è famosa per il suo mare cristallino, la vita notturna e i gatti. La colonia felina è una presenza costante dell’isola ed è considerata piacevole sia dai residenti che dai turisti.
Sono gli stessi abitanti, infatti, che se ne prendono cura, insieme alle associazioni che hanno a cuore il loro benessere. L’isola di Samos è la seconda isola greca che accoglie molti felini. Avvolta dalle acque blu del Mar Egeo orientale, è famosa per la sua storia e le sue spiagge.
I gatti che la abitano sono numerosi e vivono in tranquillità. Sono curati ed amati dagli abitanti dell’isola ed è possibile incontrarli soprattutto nella zona del porto e tra le viuzze del luogo. Anche l’Italia ospita le sue “isole feline”.
Una di queste è Procida, l’isola avvolta dalle acque del Golfo di Napoli. La sua bellezza attira milioni di visitatori ogni anno non solo per il mare e le spiagge, ma anche per la sua storia e le sue tradizioni. E’ considerata una delle “isole feline” più belle.
I gatti che vivono in armonia e in tranquillità
I gatti qui, vivono in armonia con gli abitanti e con i turisti. Si possono incontrare passeggiando per i vicoli del luogo mentre si riposano al sole. Vivono l’isola fin dai tempi dei Borboni. Secondo i dati presentati dall’Asl, sull’isola sono presenti 38 colonie feline che raccolgono ben 623 gatti.
L’altra isola italiana dove dimora una nutrita colonia felina è Pallosu in Sardegna. Questo piccolo angolo di mondo è collegato alla terraferma da due sottili strisce di terra. Il piccolo paese ospita ben 60 gatti che vivono in tranquillità curati dagli abitanti del luogo e dalle associazioni di volontari che hanno provveduto anche a dotarli di chip.