Le grotte marine più belle del mondo, da vedere questa estate

Grotte marine, ecco quali sono le più belle al mondo da visitare almeno una volta nella vita durante le vacanze estive.

grotte marine più belle del mondo
Cathedral Cove Nuova Zelanda – viaggi.nanopress.it

Le grotte marine da sempre incantano milioni di turisti in tutto il mondo con il loro fascino straordinario e senza tempo.

Luoghi magici, plasmati dalla natura nel corso dei millenni, che raccontano storie antiche e mistiche, e che affascinano per il loro aspetto così misterioso. Sono tantissime le grotte marine che troviamo sparse per il nostro pianeta, e alcune hanno davvero una bellezza mozzafiato.

Andiamo quindi a vedere quali sono le grotte marine più belle al mondo, da visitare almeno una volta nella vita.

Grotte marine, le più belle al mondo

Sono davvero molte le grotte marine disseminare in tutto il mondo, tutte degne di nota, ma ce ne sono alcune che superano le altre come particolarità e bellezza, e sono assolutamente da vedere almeno una volta nella vita.

Tra le grotte marine più belle al mondo da visitare, troviamo sicuramente la Cathedral Cove, in Nuova Zelanda. Si tratta di un luogo meraviglioso, nella penisola di Coromandel, un arco di roccia incastonato tra scogliere di roccia. Un luogo così bello che ha fatto anche da scenario al film “Le Cronache di Narnia- Il principe Caspian”.

grotte marine più belle del mondo
Cattedrale di marmo Cile – viaggi.nanopress.it

Un’altra bellissima e stupefacente grotta marina è la “cattedrale di marmo” in Cile, una grotta che è stata modellata dall’acqua da circa 300 milioni di anni e sembra una vera opera d’arte dai colori incredibili.

Imperdibile anche la Grotta di Fingal, in Scozia, sull’isola disabitata di Staffa; si tratta di una grotta incredibile caratterizzata da colonne e chiamata anche “grotta della melodia” per l’eco che produce simile ad una musica.

Un’altra grotta che merita assolutamente una visita è la Grotta di Melissani a Cefalonia; un luogo suggestivo e magico dedicato alla ninfa Melissanthi, con le rocce che si specchiano nell’acqua turchese e limpidissima.

Le più belle da visitare in Italia

Tra le grotte più belle al mondo, ce ne sono anche alcune che troviamo proprio nel nostro Paese.

Tra queste, la bellissima Grotta Azzurra di Capri, un luogo di incredibile bellezza che stupisce per i suoi colori mozzafiato, e i giochi di luce creati dal sole che filtra sotto l’acqua e si riflette sulle rocce.

Un’altra grotta marina davvero meravigliosa è la Grotta di Nettuno, ad Alghero, che è anche una delle grotte marine più grandi d’Europa. Qui dentro è possibile ammirare diverse sale, stalattiti e stalagmiti, colonne e formazioni rocciose; un luogo davvero unico e suggestivo.

grotte marine più belle del mondo
Grotta di Nettuno Italia – viaggi.nanopress.it

Sempre in Sardegna, vicino a Cala Gonone, troviamo invece la Grotta del bue Marino, chiamata così per le foche monache che un tempo erano nella zona. Anche questa grotta è ricca di formazioni rocciose, stalattiti e stalagmiti, e può essere esplorata in barca.

In Puglia invece, vicino a Roca Vecchia, troviamo la Grotta della Musica, circondata da una bellissima piscina naturale. Con le sue pareti rocciose plasmate dall’acqua e il mare mozzafiato, è il luogo ideale dove fare snorkeling.

Maestose e incredibili sono le Grotte di Toirano, in Liguria, un complesso di grotte famoso per le sue formazioni calcaree e le colonne che le conferiscono un aspetto davvero maestoso.

In ultimo, ma non per importanza, da vedere assolutamente è la Grotta di Circe, che si trova sull’isola di Ponza. Una grotta che è possibile visitare solo via mare, un luogo affascinante dove la luce del sole che entra crea strabilianti giochi di colore; qui, secondo la leggenda, abitava Circe, la strega incontrata da Ulisse nell’Odissea.

Impostazioni privacy