In un’intervista che si è svolta a Milano, ad alcune persone di nazionalità rumena è stato chiesto cosa pensano degli italiani.
Alcune domande fanno parte dell’immaginario comune altre l’alimentazione… scopriamo cosa pensano di noi i rumeni.
Rumeni vs Italiani
La popolazione di cittadini rumeni in Italia è molto folta. Non tutti sanno, però, cosa pensano loro degli italiani. Per scoprirlo, ci ha pensato il giornalista di The Pillow che ha pubblicato anche il video dell’intervista girata in giro per Bucharest, la capitale della Romania.
I rumeni hanno arricchito il tessuto sociale italiano e portano con sé tradizioni, esperienze e punti di vista unici. In questo testo trascritto, ascoltiamo le voci dirette di alcuni membri della comunità rumena che condividono le loro esperienze, le loro sfide e le loro riflessioni sulla vita in Italia.
Le domande poste
Una delle prime domande posta da un rumeno ad un italiano era relativa al perché strade di Roma sono tanto affollate. Talmente tanto da non rendere possibile spostarsi in bicicletta. Un’altra ragazza ha chiesto perché gli italiani gesticolano tanto con le mani? E ancora un’altra: perché voi italiani mangiate pasta tutti i giorni?
Per stare in ambito di cibo un’altra persona ha chiesto come sia possibile bere un caffè così forte anche più volte al giorno. Stando ad una ragazza che fa la barista in Italia ma è di origini rumene, il caffè italiano sarebbe troppo tostato. Dal punto di vista culturale, invece, qualcuno ha fatto riferimento al fatto che l’Italia è ricca di cultura ma non sempre gli italiani sono gentili e delle brave persone. Alcuni, infatti, sembrano mostrare dei pregiudizi soprattutto nei confronti della popolazione rumena. Qualcuno assimila i rumeni agli zingari ma, in realtà dovrebbe soltanto informarsi meglio. Una chiusura mentale che potrebbe essere arginata ottenendo qualche info in più.
Un altro ragazzo ha fatto un’altra domanda ancora, questa volta relativa alla conoscenza delle lingue da parte degli italiani e, in particolare, dell’inglese che non tutti sembrano conoscere bene.
La maggior parte degli intervistati, però, concorda sulla bellezza delle nostre città e la bontà del cibo. La cosa più detestata? Il caos e il traffico di alcune grandi città unitamente al fatto che gli italiani sono troppo rumorosi.