Quali sarebbero le destinazioni per le vacanze estive del 2024. I nostri connazionali avrebbero scelto proprio queste mete.
Quello che dovete sapere su queste destinazioni estive che avrebbero preferito gli italiani per le loro vacanze del 2024. Alcune sono le solite, mentre le altre stanno diventando sempre più gettonate.
Le destinazioni per le vacanze estive del 2024
Le destinazioni low cost per le vacanze estive del 2024 vi porteranno a rilassarvi e/o divertirvi senza spendere un occhio della testa. Molti italiani hanno già prenotato e il 20% di questi, in base a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, lo avrebbe fatto tramite la piattaforma di prenotazioni di eDreams. Tra questi, il 20% avrebbe scelto di optare per le vacanze in Italia, un altro 20% per le vacanze in Spagna, mentre un 11% per la Grecia. Naturalmente, gli italiani avrebbero scelto anche altre destinazioni, come la Norvegia che avrebbe ottenuto un incremento delle preferenze di ben l’87% rispetto all’estate del 2023.
Seguono la Tanzania con il 79% e la Croazia con il 64%. Altre mete che sarebbero migliorate da questo punto di vista sono Alghero, che è aumentata del 102% rispetto all’anno precedente, poi Dusseldorf e Lampedusa con il 74%, Monaco di Baviera con il 60%, New York con il 63% e infine Pantelleria con il 48%. Naturalmente, questi dati hanno come unico obiettivo quello di informarvi, ma non di spingervi a prenotare negli stessi posti scelti dalla maggior parte delle persone. Anzi, da quando il tema del turismo di massa è al centro del dibattito, il consiglio è quello di viaggiare in modo più sostenibile, rispettando i luoghi di destinazione così come le persone che ci vivono.
Quali sarebbero le città preferite dagli italiani
Tra le città preferite dagli italiani per le vacanze estive del 2024 troviamo località sia italiane che straniere. Fanno parte della top 10 Parigi, Tirana, Catania e Ibiza, seguite da Olbia, Amsterdam, Londra, Mykonos e Lampedusa. Al primo posto invece troviamo Barcellona. Gli italiani quindi avrebbero prenotato le vacanze estive proprio in queste località. Dobbiamo pensare, però, che spesso queste sono soltanto città verso le quali è economico volare, dopodiché l’intenzione potrebbe anche essere quella di spostarsi altrove.
Ciò non toglie che una capatina, inevitabilmente, la si fa sempre nella città di arrivo, che naturalmente merita comunque una visita viste le risorse legate al patrimonio storico, artistico e culturale che possiedono le città che abbiamo appena citato. Se siete alla ricerca di destinazione nelle quali sicuramente troverete compagnia, vi consigliamo di optare per queste mete. Se invece volete realizzare una vacanza più tranquilla, in destinazioni che non siano le tipiche, ma in città meno visitate e altrettanto belle, vi consigliamo di documentarvi al riguardo. Naturalmente, i prezzi potrebbero rivelarsi più alti vista la minore quantità di strutture ricettive pronte ad accogliervi e alle meno sviluppate infrastrutture.