Quali sarebbero le destinazioni per le vacanze 2024 più popolari sui social media secondo quest’indagine condotta proprio in questi mesi.
Vi sveliamo quali sarebbero le località per le vacanze estive del 2024 più citate sui social. A rivelarlo è un’analisi delle conversazioni sui social media che sarebbe stata condotta tra il 13 maggio e il 13 giugno del 2024 da SocialData in esclusiva per Adnkronos.
Le destinazioni per le vacanze 2024
Gli italiani stanno prenotando le loro vacanze estive 2024 e stanno optando per vari tipi di località. C’è chi va al mare, chi in montagna, chi si regala zone nelle quali può spostarsi a cavallo, chi va all’estero e chi rimane nel Bel Paese. In un’analisi che è stata fatta sulle conversazioni sui social media, condotta tra il 13 maggio e il 13 giugno del 2024 da SocialData in esclusiva per Adnkronos, sarebbe ora emerso quali sarebbero le destinazioni per le vacanze 2024 più popolari sui social media.
Tra le destinazioni estere, comparirebbero soprattutto Paesi europei come la Francia, la Grecia e la Svizzera. Il Portogallo è quello più citato con il 68%. Ín generale, gli italiani esprimerebbero un sentiment positivo più per le località italiane che per quelle straniere che vi mostriamo di seguito. In generale, emerge che gli italiani, quando si parla di vacanze estive, opterebbero per destinazioni che consentano un totale relax e spensieratezza. L’obiettivo è quello di staccare la spina completamente dal lavoro e di trascorrere giornate serene in coppia, con la famiglia o con gli amici. Naturalmente c’è spazio anche per il divertimento, ma il sentiment prevalente sembrerebbe essere quello del relax.
Quali sono le più citate sui social
Come vi abbiamo già anticipato, gli italiani citano molte località estere, ma le più citate, quelle che hanno accumulato più sentiment positivi, sarebbero quelle italiane. Infatti, troviamo ampiamente destinazioni di mare come Rimini, Taormina o la Costa Smeralda. Tra le località che registrano un sentiment positivo più alto troviamo Numana con l’85%, nonostante non sia particolarmente citata. E poi troviamo anche le località perfette per le vacanze in montagna, come Cortina, Livigno e Courmayeur, che ha registrato il sentiment positivo più alto in assoluto, ben l’88%.
In generale, emerge anche un particolare interesse degli italiani nei confronti dei viaggi sostenibili. Rincuora questo sentimento, dal momento che ciascuno di noi dovrebbe essere sempre più sensibile al tema ambientale e cercare di fare la sua parte. E ormai la sostenibilità si applica ampiamente anche al tema dei viaggi. E quindi in tanti stanno preferendo curarsene anche durante le vacanze e optare magari per località insolite e sottovalutate piuttosto che al tradizionale turismo di massa. Siamo certi che queste vacanze 2024 saranno sensazionali per molti italiani.