Le+citt%C3%A0+italiane+dalle+forme+geometriche+molto+originali
viagginanopressit
/news/le-citta-italiane-dalle-forme-geometriche-molto-originali/P219150/amp/
Italia

Le città italiane dalle forme geometriche molto originali

Le città del nostro Paese offrono panorami e monumenti che raccontano la storia di un grande passato, alcune anche una geometria originale.

Palmanova-viaggi.nanopress.it

Il nostro Paese è ricco di storia che si riflette in ogni ambito culturale e sociale ed anche sulla struttura cittadina. Le planimetrie delle zone urbane possono essere anche forme particolari, come ad esempio esagonali, a stella o a cerchio.

Tra questi centri che presentano delle piante originali c’è Locorotondo, in provincia di Bari. Si trova immerso nella natura della Puglia, a 410 metri sul livello del mare. E caratterizzato da una planimetria urbanistica circolare, come suggerito dalla toponomastica.

Il centro storico si è sviluppato con l’ampliamento di  stradine che si snodano concentricamente rispetto al punto principale del paese: la Chiesa Madre di San Giorgio. Da vedere, oltre all’edificio religioso, ci sono la Piazza più importante del posto intitolata a Vittorio Emanuele ed il Palazzo Morelli.

Allontanandosi verso l’esterno si possono trovare dei punti ideali per ammirare l’intera città bianca. La città con la pianta stellata è Palmanova, edificata sul territorio di Udine, in Friuli Venezia Giulia.

Le città dalla geometria originale

Fu progettata e realizzata a partire dalla fine del 1500, con una forma particolare a nove punte. L’intento era quello di realizzare un modello urbanistico ideale ed una fortezza inespugnabile. Dal centro, costituito dalla Piazza Grande, partono le vie che conducono ai bastioni.

Ogni sezione è caratterizzata da spazi equilibrati, per questo permette una facile accessibilità. Da non perdere sono il Duomo in stile barocco, il Palazzo del Municipio ed il Museo Storico Militare. Sempre a forma di stella, realizzata nella metà del XVIII secolo, c’è la Cittadella di Alessandria.

E’una costruzione ideata per essere una fortezza completamente autosufficiente ed indipendente. E in Sicilia, in provincia di Catania, c’è un altro esempio di città particolare. Si tratta di Grammichele, dalla pianta esagonale, realizzata nel 1693, sulle rovine di  Occhiolà, distrutta da un terremoto.

La Sicilia-viaggi.nanopress.it

La forma urbanistica fu scelta perché rifletteva l’ideale di perfezione ed armonia dell’epoca. La piazza centrale, anch’essa esagonale, è il fulcro cittadino ed è molto bella la Chiesa di San Michele Arcangelo ed il Museo Civico.

I borghi siciliani

In provincia di Catania, alle pendici dell’Etna, invece si trova Belpasso. Dalle immagini aeree è evidente la sua forma a scacchiera con le traverse che si intersecano creando un tessuto unico. Gli isolati si incrociano in modo perpendicolare ed i tetti rossi delle case paiono petali orlati dal verde dei campi.

Le sue origini sono romane, ma fu ricostruita nel 1669, a seguito di una forte eruzione e nel 1693 dopo un terribile terremoto. Nella cittadina da visitare c’è la Chiesa di Santa Maria Immacolata. Un tempo ospitava anche la dimora regale di Eleonora d’Angiò.

Recent Posts

5 miti da sfatare sull’assicurazione viaggio

Quando si organizza una vacanza, tra voli, hotel e itinerari, l'assicurazione viaggio finisce spesso in…

3 giorni ago

Viaggi di nozze: le destinazioni insolite per la luna di miele

Il viaggio di nozze è uno dei momenti più attesi e significativi nella vita di…

4 mesi ago

Vacanze da sogno in un resort sul mare in Sicilia

Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…

6 mesi ago

Ghiacciai, qualcosa di sensazionale sbuca fuori dall’acqua | VIDEO

Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…

11 mesi ago

Sapete qual è la città italiana che possiede più oro? Insospettabile

Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…

12 mesi ago

Mentre passeggia trova qualcosa di incredibile: scoperta senza precedenti

Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…

12 mesi ago