Secondo una classifica stilata a livello europeo, ci sono città che meritano i primi posti per la loro attenzione alla sostenibilità.
Il verde o green è una delle parole più utilizzate e inflazionate. Dalle iniziative delle amministrazioni comunali alle grandi case automobilistiche, alle imprese che costruiscono case e a ciò che gira intorno alla produzione di cibo, tutto è accompagnato dalla parola green.
Che il nostro pianeta abbia bisogno di popoli e persone più consapevoli e rispettose, non c’è dubbio. C’è sempre, però, il pericolo che un argomento così importante diventi solo un altro modo per arricchirsi. Al di là del politicamente corretto e dei soldi, il rispetto dell’ambiente è una necessità.
La nota positiva di tutto questo è la voglia di tornare alla natura di moltissime persone, di vivere in città più verdi e sostenibili e di respirare sempre meno smog. L’agenzia Europea per l’Ambiente, attraverso uno studio pratico ha potuto presentare la classifica delle città europee più verdi.
Uno studio fatto dall’alto che ha permesso di vedere le percentuali delle superfici delle città europee ricoperte da alberi. All’ottavo posto c’è Roma, la capitale d’Italia. Il quinto posto che spetta alla capitale spagnola Madrid.
Capitali europee sempre più attente alla sostenibilità, in particolare quelle del Nord
Una città che, da diversi anni, sta portando avanti diversi cambiamenti che riguardano il tema dell’ambiente. Prima di arrivare al primo posto nella classifica si posiziona molto bene anche la Germania.
Quando si parla di Berlino si pensa ad una città moderna, ma, quasi mai, alla natura che la circonda. La città ha ben il 44 % della sua superficie ricoperta da parchi e boschi. Per l’Europa dell’est c’è Ljubjana, che ha ben il 50 % della sua superficie dedicato al verde.
Il secondo posto spetta alla capitale Svizzera, Berna. Secondo lo studio preso in considerazione, questa città ha ben il 54 % della sua superficie ricoperto da parchi, boschi e verde. Il podio spetta di diritto alla capitale della Norvegia, Oslo.
È ritenuta la città con più verde in assoluto. Anzi, da molti è considerata il polmone verde del vecchio continente. Il suo territorio è ricoperto di verde, alberi e boschi per il 72 %. Una città abitata da 702.543 persone con una superficie complessiva di 454 chilometri quadrati.
Le città più green d’Europa
Naturalmente ci sono anche altri fattori da tenere presenti per ritenere una città attenta all’ambiente. La sostenibilità non è data, infatti, soltanto dalla presenza di aree verdi, ma anche da una serie di altri elementi molto importanti.
Quest’anno Valencia ha ottenuto il titolo di Capitale Verde Europea 2024, grazie alla strategia di sostenibilità e al successo ottenuto nell’affrontare le sfide legate all’ambiente. Sono oltre 400 le attività e gli eventi organizzati per avvicinare le persone al green.