Le capitali europee meno conosciute, ma che offrono la storia, la cultura e le tradizioni che le rendono uniche e tutte da scoprire.
Quando si parla di Capitali Europee, ai primi posti ci sono Parigi, Londra, Berlino e Roma. Il nostro vecchio continente, di certo, ha molto altro da offrire essendo ricco di storia, cultura e tradizione. Le città meno celebri possono, comunque, riservare delle magnifiche sorprese.
Tallinn è la capitale dell’Estonia, una delle meno visitate in Europa nonostante la sua bellezza storica. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è la testimonianza dell’architettura medievale. Per visitarla si può prendere un autobus turistico che porta a scoprire i suoi edifici più importanti come il Castello di Toompea e la Cattedrale Ortodossa di Aleksandr Nevskij.
Dalla Torre della Televisione invece c’è una vista panoramica dalla quale è visibile l’intera città. Stoccolma è la capitale della Svezia, conosciuta come la Venezia scandinava. Splendida per i suoi magnifici palazzi, per le sue 14 isole collegate da grandi ponti che si innalzano sui canali e per il complesso monumentale del Gamla Stan caratterizzato da case colorate.
La città è visitabile con il battello turistico dal quale si può ammirare l’orizzonte urbano che si riflette sullo specchio dell’acqua. Oppure, è possibile fare un tour panoramico della zona alla scoperta dei luoghi più emblematici che la caratterizzano.
Altra capitale da visitare è Riga in Lettonia, un simbolo dell’Art Nouveau. I palazzi sono splendidamente addobbati con minuziosi decori sulle facciate. In una delle vie più famose, Albert Street, ci sono otto edifici tutelati dall’Unesco.
Questo rende evidente che si tratta di veri tesori architettonici, per cui se siete amanti di questo genere non perdetevi Riga perché ogni angolo lascia stupiti per la presenza di dettagli inaspettati. È possibile partecipare ad un tour dell’Art Nouveau che racconta la storia di una corrente artistica che, all’inizio del XX secolo, ha cambiato profondamente l’aspetto della città.
Il centro storico di Vilnius è un tesoro ricco di sorprese ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Gli edifici mostrano diversi stili architettonici, dal gotico al barocco fino al neoclassico. Le strade attraversano i cortili dell’università e arrivano all’importante Cattedrale.
La parte più antica è estremamente affascinante anche se rimane ancora poco conosciuta. Per ammirarla sono disponibili tour guidati ed organizzati. Per un fine settimana si può raggiungere Bratislava la capitale della Slovacchia.
Ha un fascino tutto suo, anche se da un lato ricorda altre città come Budapest o Vienna. Offre un’esperienza molto variegata che va dalla cucina, al vino, oltre che l’arte, la cultura ed i monumenti. Tra i tour ce ne sono anche di gastronomici per assaggiare i piatti, le birre ed i vini tradizionali nei locali del centro storico.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…