I borghi italiani sono tra le mete più gettonate e che testimoniano l’illustre passato della nostra bellissima Penisola.
Le regioni italiane ospitano moltissimi borghi medievali che mostrano ancora la storia dell’illustre passato di cui sono stati protagonisti. Il Veneto ospita un borgo avvolto da mura medievali che sono considerate le più belle del Vecchio Continente.
Un luogo magico che narra la sua storia millenaria attraverso i suoi edifici e la sua arte. Le sue radici affondano in epoca romana, ma il periodo di maggior splendore fu quello del Medioevo.
Divenne un centro strategico per il commercio e per la difesa del territorio. La cinta muraria fu costruita, per la maggior parte, in epoca medievale, ed è ancora quasi completamente intatta. Fu opera dei Carraresi, i signori di Padova per contrastare il potere, sempre più crescente, degli Scaligeri di Verona.
Le mura presentano delle merlature e sono alte 8 metri e spesse 1. Con le sue 24 torri, alcune delle quali alte fino a 20 metri, ha protetto in passato, il bellissimo borgo di Montagnana. E’ considerato uno dei Borghi più belli d’Italia.
Montagnana
Per le sue bellezze storiche e il valore dei suoi prodotti tipici, ha ottenuto la Bandiera Arancione. Il suo centro storico ricorda il suo glorioso passato. Il tessuto urbano è tipicamente medievale, ma gli edifici sono in stile rinascimentale.
Oltre alle famose mura, ci sono altri siti che raccontano la sua storia e che meritano di essere visitati. La Rocca degli Alberi si trova vicino ad uno degli accessi principali. E’ una struttura edificata per difendere e voluta dai Carraresi tra il 1360 e il 1362.
Qui si possono ammirare le diverse torri, l’ingresso fortificato, le 4 porte con i 4 ponti levatoi. Dal 1963 fu sede dell’Ostello della Gioventù. Oggi è un sito storico aperto al pubblico dal mese di aprile fino ad ottobre.
Altro monumento da visitare è il Castello di San Zeno. Edificato intorno al XIII secolo per rendere il borgo ancora più inattaccabile. Le sue mura sono imponenti e il Mastio, la sua torre principale, raggiunge un’altezza di 40 metri.
La pianta dell’edificio è rettangolare ed ha un cortile interno molto grande. Il castello dal 1980 ospita il Museo Civico “Antonio Giacomelli”, la biblioteca e il Centro Studi sui Castelli, fondato nel 1954.
Il borgo e gli edifici storici
Il borgo, inoltre permette di visitare alcune tra le più belle ville e i palazzi storici. Come, per esempio, il Palazzo Valeri e il Palazzo Magnavin – Foratti. Da aggiungere alla lista la Villa Pisani edificata tra il 1552 e il 1555 da Andrea Palladio.
Voluta dal nobile Francesco Pisani, si trova poco fuori le mura del castello. Oggi, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Da tempo è diventata proprietà privata, di conseguenza non è più aperta al pubblico.