Ecco quali sono tutte le attrazioni da non perdere a Varese, questa città della Lombardia che siamo sicuri che vi stupirà durante il vostro tour.
Oggi vi portiamo in Lombardia e in particolare a Varese, questa bellissima città della regione che probabilmente non è la meta turistica più gettonata del nostro Paese, ma che accoglie dei veri e propri gioiellini da non perdere.
Cosa vedere a Varese
Dopo i 5 paesi unici da visitare in Lombardia, oggi vi parliamo di una bellissima città italiana che accoglie al suo interno il grande Parco di Varese, dove potrete visitare il bello e maestoso Palazzo Estense, realizzato in stile barocco. Questa residenza è perfetta per tutti gli amanti di questo stile e dovete sapere che fu la residenza estiva di Federico III d’Este! Il parco si ispirato a quello di Schönbrunn e unisce splendidi elementi romantici e francesi: potete visitare al suo interno un ninfeo, Villa Mirabello e la Torretta del Robbioni.
E che dire di Villa Mirabello, un edificio che è stato costruito nel XVIII secolo dal Conte Gaetano Stampa. Oggi potete ancora visitarlo in quanto accoglie un bellissimo Museo archeologico risorgimentale. E per quanto riguarda la Torre Robbioni, vi diciamo che una volta su potrete godere di viste panoramiche da mozzare il fiato. Se amate perdervi per le strade cittadine dei comuni italiani, non perdetevi Corso Matteotti, che è la principale via pedonale di Varese. Una volta al suo interno potrete passeggiare per vie storiche rese ancor più uniche dalla presenza di case storiche e di negozi. A Varese troviamo anche Piazza del Podestà che ospita un interessante monumento al Garibaldino. Unisce anche il Corso alla Basilica di San Vittore, anche questa un’attrazione imperdibile della città. Questo perché è una chiesa barocca provvista di un un campanile e di un battistero gotico.
Le altre attrazioni da non perdere
Tra gli altri punti di interesse molto importanti della città lombarda troviamo l’Arco Mera che è stato realizzato dal canonico Luigi Mera: quest’arco unisce Piazza del Podestà a Piazza San Vittore. Non perdetevi anche l’antico Monastero di Sant’Antonino, che è stato rinnovato dalla famiglia Veratti e che adesso accoglie mostre ed esposizioni. E poi c’è il Cortile del Broletto, che una volta era un mercato e che oggi ospita il Palazzo Biumi, che è una struttura storica in parte comunale. Da visitare è anche Casa Perabò, che possiede una preziosa finestra gotica che risale al 1400.
Infine, più lontano dal centro storico vi proponiamo la visita presso Villa Panza, che ospita la collezione permanente di Giuseppe Panza e altre interessanti mostre di arte contemporanea. E come non citare il Sacro Monte, un monte che permette di godere di una vista senza precedenti sia sulla città che sul lago.