Le app che devi avere quando parti per le vacanze

Quando parti per le vacanze non lasci mai a casa lo smartphone, con queste app sarà uno strumento utilissimo non solo per passare il tempo.

viaggiatore
Queste app aiutano i viaggiatori – viaggi.nanopress.it

A meno di non voler fare una esperienza di digital detox, ormai nessuno parte senza avere in valigia almeno uno smartphone. Anche perché proprio sullo smartphone ora trovano posto per esempio le app delle compagnie di volo e quindi i biglietti nella loro forma digitale. Ma ci sono altri buoni motivi per avere con te il tuo fedele cellulare. Ecco le app che devi avere sempre se parti per una vacanza.

Le app da avere sempre

La prima tipologia di app che non deve mai mancare è ovviamente qualcosa che abbia le mappe. Ma se stai pensando che Google Maps sia più che sufficiente, tieni conto che potresti trovarti in situazioni in cui non c’è campo. Per questo motivo è meglio quindi cercare anche un’app che funzioni solo con il GPS e anche in assenza di connessione internet.

viaggi
Porta sempre lo smartphone – viaggi.nanopress.it

E oltre alle app per spostarti in autonomia controlla se nell’area in cui decidi di andare ci sono servizi di mobilità condivisa e preparati per tempo con l’iscrizione e l’eventuale carta prepagata da utilizzare. Una seconda tipologia di software che devi sempre avere solo le VPN: le virtual private networks sono sistemi che consentono a chi naviga su internet di fingere di trovarsi in un altro luogo del mondo.

Se per esempio hai con te sul cellulare lo streaming del tuo abbonamento, trovandoti in un’altra parte del mondo il tuo indirizzo IP potrebbe non permetterti di guardare gli stessi contenuti. Con una VPN impostata perché dica alla rete che ti trovi invece a casa puoi continuare a guardare le tue serie e i tuoi film preferiti anche quando non sei a casa.

Traduzioni, conversioni, contapassi

Una volta che hai risolto il problema dello spostarti, porta con te un’app che può tornarti utile è qualcosa per il fitness. Soprattutto se scegli quelle app in cui è possibile controllare in tempo reale anche le etichette dei cibi scritti in lingue incomprensibili: se hai una qualche allergia in questo modo rimarrai al sicuro.

Poi ci sono le app per tradurre cartelli, indicazioni stradali e anche per poter parlare con gli abitanti del posto in una maniera comprensibile per te e per loro. E da ultimo non dimenticare di installare qualcosa che ti aiuti a tenere traccia del denaro che stai spendendo e del tasso di cambio tra l’euro e la moneta della zona in cui ti trovi.

Scegliere, per ogni categoria, l’app migliore significa fare qualche tentativo. Il nostro consiglio è quello di installare almeno due o tre app per tipologia e fare qualche esperimento prima di partire, in modo tale da trovare quella che è la migliore per te e cancellare quelle che non ti servono.

Impostazioni privacy