Gli eventi atmosferici recenti hanno avuto un impatto significativo su un lago italiano, le cui acque hanno iniziato a ribollire dal fondale. Ecco il vero motivo…
I recenti terremoti che hanno colpito i Campi Flegrei hanno avuto un significativo impatto su un lago italiano, le cui acque hanno iniziato a ribollire. Il motivo è abbastanza serio, scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Le ultime notizie riguardo i terremoti dei Campi Flegrei ormai sono frequenti. Purtroppo la paura è palpabile fra gli abitanti e non tanto per il timore di un imminente eruzione, quanto per i danni che le scosse sempre crescenti di intensità causano.
Un terremoto recente di magnitudo 4.4 ha scatenato infatti il panico fra la popolazione ed ha avuto alcune ripercussioni gravi anche su un lago in particolare, ovvero il Lago d’Averno.
Online stanno facendo il giro del web alcune immagini proprio del Lago d’Averno che ribolle e queste foto sono ben presto diventate virali.
È stato anche girato un video, dove i cittadini sono rimasti sorpresi ed hanno sorpreso anche coloro che hanno avuto l’occasione di vedere le immagini del filmato.
Sebbene sia ben noto che il lago si trovi vicino una zona vulcanica attiva collegata ai Campi Flegrei ed alla Solfatara, le immagini hanno comunque lasciato senza fiato tutti.
Un lago italiano ribolle, ecco la causa
In seguito al terremoto quindi il Lago d’Averno ha mostrato evidenti segni di intensa attività. Tale fenomeno è stato causato dai movimenti sotterranei che provocano emissioni di vapori e gas. Vicino un’area vulcanica attiva questo evento è abbastanza normale.
Per capire appieno il ribollimento del Lago d’Averno, è bene conoscere la sua storia. Sin dai tempi della colonizzazione greca, questo lago è stato descritto proprio come uno dei luoghi con più alta attività termale all’interno della ragione Flegrea, insieme a Baia e alla Solfatara.
Le bolle di questo lago quindi non sono per nulla sorprendenti. Quest’ultime rappresentano un normale fenomeno all’interno di un’area vulcanica attiva, in cui sollevamento del suolo sprigiona tutti i gas intrappolati in profondità.
Nonostante questo però la Protezione Civile e tutti i sismologi del posto continuano a monitorare con molta attenzione la zona, incluso il Lago d’Averno.
Questi eventi sfortunatamente non possono essere previsti con troppa precisione, per cui la popolazione è costretta a restare in uno stato di vigilanza costante, fin quando la crisi sismica non giungerà al termine.
Nel frattempo qui in alto vi lasciamo il video del Lago d’Averno che ribolle.