Le 4 regioni più produttive d’Italia secondo questo studio: il podio

Le regioni più produttive d’Italia sono 4 lo sapevate? E sapreste dire quali sono? Scopriamo insieme quelle sul podio.

le-regioni-più-produttive-ditalia
Le regioni più produttive d’Italia – viaggi.nanopress.it

Secondo una recente ricerca, tra le nostre numerose regioni, alcune in particolare spiccano proprio per dare una particolare spinta all’economia del nostro paese. Una classifica davvero interessante, in un periodo in cui si fa un gran parlare delle conseguenze occorse al quadro economico generale d’Italia. Soprattutto a margine della pandemia e della recente guerra. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si parla.

Le regioni più produttive d’Italia, sono ben 4

Nonostante gli stop a determinati settori a causa della pandemia, la nostra economia piano piano sta ripartendo. E secondo una classifica le regioni più produttive d’Italia sono ben 4. Ce lo dice una vera eminenza del settore. Si tratta del Wall Street Journal.

Innanzitutto bene concentrarsi su qualche dato. Negli ultimi anni anni, inflazione, pandemia, guerra, tutti fattori che non hanno arrestato un lieve incremento della produttività sul lavoro. Basti pensare che dal 2015 ad oggi si registra un +2,3% per l’intero paese, ovviamente concentrato più sul nord est, che registra il +3,4%. Non a caso il nord ovest può vantare anche la retribuzione media più alta della nazione, circa 2.200 euro per media.

i-risultati-dellemilia-romagna
I risultati dell’Emilia Romagna – viaggi.nanopress.it

Le regioni del nord est sono cresciute moltissimo soprattutto dal 2016 ad oggi, in particolar modo in Friuli Venezia Giulia e Veneto. In questo podio stilato dal Wall Street Journal troviamo al quarto posto L’Emilia Romagna. Per lei un valore aggiunto nazionale di 76 miliardi di euro.

Segue poi il Veneto, con ben 78,7 miliardi di euro. Due regioni dove sebbene il fatturato in tutta Italia presenti un lieve calo, ha mantenuto comunque un leggero incremento, precisamente del +0,3%

Lazio e Lombardia le regioni sul podio

La vera sorpresa della classifica è la medaglia d’argento, ovvero la regione Lazio, che svetta rispetto ad altre zone del nord Italia.

Come è possibile? Per questa regione il valore è di 79,2 miliardi di euro. Proprio grazie ad una crescita lenta, ma costante, questa regione in tutti questi anni è riuscita a sorpassare anche aree Veneto ed il Molise. La seconda in particolare vanta una percentuale di crescita del +8,8%.

la-lombardia-sul-podio
La Lombardia sul podio – viaggi.nanopress.it

Ebbene se parliamo di percentuali il Lazio vanta negli ultimi anni un aumento del +8,3%. Come era prevedibile invece la regione sul podio è la sempre prolifica Lombardia. Il suo valore aggiunto nazionale è molto elevato, con 196,7 miliardi di euro. Nei servizi in particolar modo, la regione più Europea d’Italia mantiene un primato che vanta da anni, crescendo ancora del ben 5,7%.

Per quel che riguarda il settore del lavoro, anche in questo caso la regione vince il livello più alto di produttività generale. Raggiunge infatti un valore di  57,4 mila euro. A ruota la insegue pensate Bolzano, con 57 mila euro e ancora il Lazio con 51,5 mila euro. I settori che primeggiano? Naturalmente quello dell’industria e i servizi.

Impostazioni privacy