L’autostrada più lunga in Italia: chi conquista il primato

L’autostrada più lunga in Italia sarebbe proprio questa. Vi sveliamo anche qualche informazione in più sulla sua storia. Si tratterebbe di un’autostrada lunga più di 700 km che connette varie città italiane e che consente spostamenti agevoli via terra.

autostrada a 1
L’autostrada più lunga in Italia -viaggi.nanopress.it

Tutto quello che dovete sapere su quella che è stata consacrata come l’autostrada più lunga in Italia. Non tutti sanno che sia proprio questa la più lunga, anche se è forse la più conosciuta.

L’autostrada più lunga in Italia

L’autostrada più lunga in Italia è stata ideata dall’ingegnere Piero Puricelli e con la partecipazione di società come FIAT, Pirelli, Agip e Italcementi. La sua realizzazione, invece, si affidò alla Società iniziative strade italiane (SISI). Dopo tutta una serie di studi, come quello fattibilità, la gestione passò all’IRI e alla Concessioni e Costruzioni Autostrade Spa. La costruzione dell’autostrada più lunga in Italia iniziò nel 1956 da Milano, superando ostacoli come il fiume Po a Piacenza e la parte appenninica.

autostrada a1
Autostrada -viaggi.nanopress.it

La sua conclusione avvenne neanche 10 anni dopo, nel 1964. Divenne il vero e proprio simbolo del boom economico italiano. L’autostrada in questione si rivelò molto importante e un vero e proprio incentivo alla motorizzazione di massa e al turismo. Si dovette aspettare alcuni anni, di preciso il 1988 e il 2015 per l’apertura di nuove tratte che migliorarono il collegamento tra Milano e Roma. Ma ora avete capito di quale autostrada stiamo parlando? Si tratta proprio della più lunga in Italia di cui vi consigliamo di approfondire la storia, se non la conoscete già. Ecco di quale autostrada stiamo parlando. Vi forniamo anche alcuni trucchetti per risparmiare mentre ci viaggiate.

Ecco di quale si tratta

L’autostrada più grande in Italia è senza dubbio l’Autostrada A1 Milano-Napoli, chiamata anche Autostrada del Sole o più brevemente Autosole. Si tratta dell’autostrada italiana che connette la città di Milano a quella di Napoli e che attraversa per molti km e internamente la penisola italiana. L’autostrada in questione passa per Bologna, Firenze e Roma. Si tratta di un’autostrada interamente gestita da Autostrade per l’Italia ed è appunto considerata la più lunga autostrada italiana in esercizio, lunga addirittura 760 km in totale. Si tratta dell’asse meridiano principale della rete autostradale italiana, indispensabile per gli spostamenti via terra.

autostrada a 1
Autostrada A1 -viaggi.nanopress.it

Non tutti sanno che vigono dei veri e propri obblighi particolari per chi viaggia sull’autostrada in questione. Vanno rispettati, pena la ricezione di una multa e di altre ammende. Gli obblighi di cui stiamo parlando, in particolare, si rifanno a quello, posto dall’inizio dell’autostrada presso Milano sud, al casello di Orte. L’obbligo in questione fa sì che siano obbligatorie le dotazioni invernali dal 15 novembre al 15 aprile. Per quanto riguarda l’intera Variante di Valico, invece, lo stesso obbligo vige dal 1º novembre fino al 15 aprile.

Impostazioni privacy