Rivoluzione per la sicurezza stradale, l’autostrada fosforescente: il progetto mira a rendere le strade più visibili e sicure, soprattutto di notte.
Sfrecciare sull’autostrada, con questo nuovo progetto, diventa un’esperienza futuristica grazie a linee curve verde fosforescente che illuminano il buio.
Alcune aziende australiane hanno recentemente condiviso su Facebook alcune foto di una strada con una segnaletica orizzontale luminosa.
Il post Facebook ha ottenuto quasi 10.000 like e 3500 commenti, segnalando un particolare interesse per il progetto.
Quest’ultimo mira a rendere le strade più visibili e sicure, specialmente durante la notte. La segnaletica luminosa, visibile anche in condizioni di luce basse, aiuta i conducenti a vedere meglio le linee di demarcazione è la segnaletica.
La luminosità aumenta soprattutto in prossimità degli incroci e delle curve, permettendo così ai conducenti di avere più tempo per reagire e per rimanere nella propria corsia.
Vediamo insieme dove è stato messo in atto questo progetto, che è una vera e propria innovazione ed un passo avanti significativo per la sicurezza stradale, rendendo le strade più sicure e visibili senza aumentare però il consumo energetico.
Autostrada fosforescente, ecco dove la segnaletica orizzontale è verde fluorescente
L’azienda australiana Tarmac Linemarking, in collaborazione con OmniGrip e Vic Roads, recentemente ha condiviso su Facebook un post in cui è visibile una strada con segnaletica orizzontale luminosa.
Questa autostrada si trova in Australia, sulla Metong Road, nel sud-est della regione Victoria.
La luce però non deriva da fonti ad alto consumo energetico, bensì deriva da una vernice verde fluorescente.
Regional Roads Victoria ha dichiarato che tale trattamento potrebbe risultare particolarmente efficace per chi non conosce le strade australiane.
Il principio alla base di questa autostrada luminosa è simile a quello delle stelle di carta che si attaccano le pareti nelle camerette dei bambini e che si illuminano al buio.
La segnaletica infatti sfrutta la scienza della foto luminescenza, ovvero il rivestimento emette durante la notte la luce che è stata assorbita durante il giorno.
“C’è stato molto interesse dalla corsa di prova, è un ottimo prodotto”, ha detto John Emanuelli di TarmacLinemarking.
L’energia raccolta durante il giorno riesce ad alimentare la segnaletica per circa otto ore durante la notte, permettendo in questo modo di risparmiare sull’elettricità.
Questo sistema potrebbe anche consentire di diminuire significativamente l’illuminazione dei lampioni.
Tale tecnologia non è una novità assoluta però, nel 2014 le autostrade dei Paesi Bassi hanno adottato questa segnaletica, in più anche l’abbigliamento per ciclisti e motociclisti sfrutta questa tecnologia.
L’interesse per la segnaletica orizzontale luminosa sembra infatti in crescita. Dopo il post Facebook tante aziende e Comuni si sono messi in contatto con l’ideatore del progetto per realizzare autostrade simili.