La Grecia è sicuramente una delle mete preferite per le vacanze, un arcipelago che regala luoghi incantati dove passare momenti unici.
La Grecia ospita cittadine e spiagge uniche dove potere passare delle bellissime vacanze. Alcune sono mete ideali all’insegna del mare, del cibo e del divertimento. Per chi desidera mare e, contemporaneamente, pace e tranquillità c’è una piccola cittadina che regala tutto questo.
Non è ancora molto conosciuta ed è scelta, in particolare, dai turisti del Nord Europa. È la cittadina di Parga che si trova sulla costa frastagliata dell’Epiro. Una regione della Grecia continentale che può essere facilmente raggiunta sia via aereo che via mare.
È un luogo dove vivere le giornate in modo lento e tranquillo, seguendo il ritmo del sole. La cittadina regala case multicolore costruite su una pianta a forma di un anfiteatro. Le sue spiagge sabbiose sono nascoste dall’aspetto caratteristico della sua costa frastagliata.
Una cittadina dall’anima antica
Il tempo qui trascorre in modo lento. È il luogo perfetto per lasciarsi alle spalle la vita quotidiana frenetica e caotica e regalarsi attimi di totale relax. Passeggiare all’interno dei suoi vicoletti è un modo per ritornare e immergersi nella vita di un tempo.
Per arrivare, poi, in cima al colle dove ammirare il castello e il mare. Nonostante negli ultimi tempi stia diventando una cittadina molto turistica con tanti negozi di souvenir, cocktail bar e ristoranti cinesi, si percepisce comunque ancora la sua anima antica.
Il castello domina Parga ed è il cuore intorno al quale si è sviluppata. È un edificio storico che risale al XIV secolo, in seguito trasformato dai veneziani. È conosciuto con il nome di Ali Pasha. Posto in cima ad una collina, regala un panorama fantastico.
Un altro luogo storico da visitare è il Museo della Chiesa dove poter ammirare due Vangeli risalenti al XVII secolo. Altro edificio di culto da visitare è la Chiesa di San Sosti costruita all’interno di due rocce molto grandi.
A Valtos si può visitare il Monastero, un edificio che risale al XII secolo. La sua struttura richiama lo stile bizantino. Caratteristico è il campanile di 15 metri e una chiesetta ormai quasi del tutto distrutta.
Le spiagge di Parga e il suo mare turchese
Altro monumento storico che risale al XIV secolo è la Tomba Micenea rinvenuta nell’area di Lyperi. Oltre alla cittadina e alle sue presenze storiche ci sono le sue numerose spiaggette ideali per passare vacanze indimenticabili.
La spiaggia di Valtos si estende per oltre 3 chilometri. Si trova dietro la fortificazione veneziana. Altra spiaggia da tenere presente è quella di Lychnos. E’ situata a 4 chilometri a sud di Parga. Sarakikiko è un litorale molto particolare per le sua acque turchesi.