In Umbria c’è un posto bellissimo da visitare in questa stagione. L’antico castello vicino ad un grande lago, ecco dove si trova.
Se c’è un posto perfetto da visitare durante l’autunno, questo è l’Umbria. Una regione che vanta una serie di borghi bellissimi e di paesaggi naturali da competizione. Pensate quando poi la natura e la cultura si trovano vicini, come nel caso di questo lago, vicino ad una meravigliosa fortezza.
L’antico castello umbro vicino ad un lago
Se parliamo del più grande lago dell’Umbria ci riferiamo ovviamente al celebre Trasimeno. Uno dei bacini più grandi della nostra penisola, certamente il più esteso in Italia centrale, si estende vicinissimo ad altri due meravigliosi territori, la Val di Chiana e la Val’Dorcia.
Pensate che la sua superficie tocca i 128 chilometri quadrati, sebbene al contrario non sia tra i più profondi. Un luogo davvero antichissimo ed in passato addirittura territorio di battaglie, come celebre omonima del 217 a.C. Molte leggende ruotano intorno a questo luogo bellissimo, come ad esempio quella della ninfa Agilla, amata dal principe Trasimeno. Si pensa che il nome del lago tragga origine proprio da questo.
Il Lago tocca diversi bellissimi borghi, come lo splendido Castiglione del Lago. Un paesino grazioso che ancora oggi conserva intatte le sue origini medievali. Ad esempio nel fatto che si trova circondato dalle antiche mura e dalle sue famose porte. Fiorentina, Senese e Perugina. Trascorrere un weekend qui è l’ideale, perché in due giorni è possibile esplorarla tutta in lungo e in largo.
Ad esempio fermandosi presso l’antico Palazzo della Corgna, un edificio del 1560, considerato una minuscola Reggia Umbra. Attualmente è un sito utilizzato per esposizioni d’arte, principalmente moderna e contemporanea.
L’attrazione principale di Castiglione del Lago però è tutta in un luogo davvero suggestivo, l’antico castello che risponde al nome di Rocca del Leone o Rocca Medievale. Unanimemente considerato uno dei più importanti esempi di architettura umbra del Medievo, fu eretto nel 1247.
La Rocca del Leone, un gioiello dell’Umbria
Sebbene il nome Rocca del Leone non compare in nessun documento ufficiale, è noto così da sempre. Il castello nacque per volontà di Federico II di Svevia, che lo volle per poter dislocare parte delle sue truppe. Per l’occasione venne eretta anche una Chiesa, oggi distrutta, dedicata ai Santi Filippo e Giacomo.
Si affaccia sul Trasimeno, proprio perché aveva funzione di vigilanza. Si costituisce anche di un palazzo ducale voluto dalla famiglia Della Corgna nel 1563, che comunica con il fortilizio, grazie ad un camminamento cui si può accedere grazie ad una porta che si trova nella sala del trono.
Proprio quest’ultimo negli anni è stato modificato diverse volte. Attualmente la Rocca ospita anche un museo ricco di opere meravigliose e strettamente legato alla mitologia greca. Non a caso molte delle sale richiamano i nomi di antichi eroi dell’epoca. Visitare la Rocca del Leone naturalmente è possibile. I biglietti d’ingresso vengono 9 euro e comprendono l’ingresso anche a Palazzo della Corgna. Per gli orari potrete consultare comodamente il sito web dedicato.