Googlare su internet in cerca di risposte alle domande più disparate è sempre più comune. Il motore di ricerca fornisce responsi quasi a qualsiasi domanda. L’uomo più, alto, quello più basso; la persona più grassa, quella più magra; la città più grande, quella più piccola… e così via.
La curiosità, in fondo, arricchisce il sapere. Ma non bisogna servirsi di un motore di ricerca per trovare qual è l’albero più ‘vecchio’ al mondo. In molti, infatti, sanno che a ospitare la conifera più vetusta è la Svezia. Quasi prevedibile vista l’immensa distesa boschiva che la Nazione vanta.
La conifera situata in Svezia risale a 9550 anni fa
Per quanto all’apparenza la sua età non sembra superare i 600 anni, dallo studio delle radici è stato possibile farlo risalire a 9.550 anni fa. Un risultato ottenuto grazie allo studio, con il metodo del carbonio – 14, condotto dal professor Leif Kullman e il suo gruppo di ricercatori del dipartimento di Ecologia e Scienze Ambientali dell’Università di Umeå.
Il suo scopritore ha chiamato quest’albero: Old Tjikko
Old Tjikko è un abete rosso situato su una montagna del parco nazionale Fulufjället, in Svezia. Alto 5 metri davvero non sembra avere l’età accertata. Se non fosse per le radici che hanno dato risposte concrete circa l’epoca di nascita, a vederlo è di dimensioni tali da non far pensare a un albero risalente alla fine dell’ultima Era Glaciale. L’idea è che sia riuscito a sopravvivere così a lungo grazie a processi di ‘propagazione clonale’, ossia quando il tronco muore, ma le radici restano in vita, danno origine a un nuovo tronco. Una caratteristiche che è propria di queste conifere, nello specifico: ‘Pino dai coni setosi’.
Come mai le sue dimensioni sono ridotte nonostante il passare del tempo
Anche il suo nome ha una storia. È stato il suo scopritore il prof Kullman a sceglierlo in onore del suo cane scomparso. Gli esperti ritengono che abbia mantenuto dimensioni ridotte a causa delle condizioni atmosferiche che non gli hanno consentito di svilupparsi in altezza, quasi come se fosse un bonsai. D’altro canto, però, si tratta anche di un esemplare cresciuto di pochi millimetri in dieci anni. Il suo aspetto è molto simile a quello di un albero di Natale e da molti viene così affettuosamente identificato.
L’albero intero, fusto e radici, più vecchio si trova negli Usa
Ma se non ci riferissimo alle radici, ma proprio all’albero intero, con fusto e radici, allora il più vecchio, risalente a 5067 anni fa circa, sarebbe l’esemplare di Pino Bristlecone o Pinus longaeva, una conifera di medie dimensioni, che è situata sulle montagne dell’Ovest degli Stati Uniti.
Ebbene Svezia e Usa si contendono questo primato lasciando ai lettori di stabilire quali tra i due sia realmente il più vecchio.